6 Febbraio 2026
20:24
Il segretario di Stato americano racconta le origini di Casale e il sindaco Capra va “a caccia” degli avi di Rubio
CASALE MONFERRATO – È stato “un pomeriggio surreale” quello vissuto dal sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, iniziato con una serie di chiamate del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, proseguito con una telefonata con il vicepremier e ministro Antonio Tajani e il segretario di Stato americano Marco Rubio, e concluso con una ricerca negli archivi di Palazzo San Giorgio.
Il tutto per provare a rintracciare i bisnonni di Rubio, originari proprio di Casale Monferrato. Le radici casalesi del Segretario di Stato americano sono emerse durante il pranzo istituzionale che si è tenuto a Milano, a margine dell’inaugurazione delle Olimpiadi, al quale hanno partecipato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, Tajani e Rubio. Come riporta La Stampa, durante l’incontro il vicepresidente americano Vance ha dichiarato il suo apprezzamento per il tartufo bianco e i vini di Alba e Rubio ha raccontato le origini di Casale Monferrato. I legami con il Piemonte hanno innescato una “catena di telefonate”, ricostruisce il sindaco di Casale, Emanuele Capra.
Tajani ha contattato Cirio che, a sua volta, ha cercato il sindaco Capra. Il primo cittadino di Casale Monferrato non si è accorto subito delle telefonate, salvo poi trovare le chiamate perse. E dopo aver richiamato il presidente della Regione, Capra è stato poi messo in collegamento diretto con Tajani e il segretario di Stato Marco Rubio. Nella conversazione tra inglese, italiano e spagnolo, Capra ha ricevuto “l’incarico“ di ritrovare gli avi del segretario di Stato americano. Il sindaco non ha perso tempo. Si è recato negli archivi comunali che, però si fermano alla metà dell’Ottocento. Il primo cittadino di Casale, però, non getta la spugna. Il Comune ha deciso di estendere la ricerca coinvolgendo la Diocesi, che attraverso i registri parrocchiali potrebbe fornire documentazione più antica. “La prossima settimana continueremo le ricerche“, ha spiegato Capra, che nel frattempo ha già preparato pacchi di Krumiri, i biscotti simbolo di Casale Monferrato, da inserire nei cesti di prodotti piemontesi destinati a Rubio e a Vance.