7 Febbraio 2026
19:42
Scalo ferroviario, il sindaco Abonante: “Ora servono fatti concreti, non solo annunci”
ALESSANDRIA – Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, interviene sull’annuncio della possibile nomina di un commissario straordinario per lo scalo ferroviario cittadino. Una notizia accolta con speranza, ma anche con la cautela di chi chiede che agli annunci seguano “passi concreti”.
“Leggiamo con speranza il nuovo comunicato – sottolinea Abonante – ma auspichiamo sinceramente che, questa volta, alle parole seguano i fatti”. Per l’amministrazione comunale, la nomina del commissario e la presentazione del progetto definitivo da parte di FS Sistemi Urbani rappresentano passaggi indispensabili per sbloccare una vicenda che da anni attende una svolta.
“Il Comune chiede da tempo la definizione di un accordo di programma – ricorda Abonante – Nell’ultima riunione dello scorso novembre presso la Regione Piemonte, alla presenza dei massimi vertici politici e tecnici dell’urbanistica regionale, la Regione ha di fatto escluso la possibilità di sottoscrivere un accordo di programma a tre – Regione, Comune e FS Sistemi Urbani – che includesse anche la necessaria variante al piano regolatore”.
Da qui l’auspicio che la nomina del commissario straordinario possa rappresentare “un vero cambio di passo”: “Da un lato inducendo FS Sistemi Urbani a presentare il progetto, dall’altro spingendo la Regione a riconsiderare l’approccio finora seguito. L’accordo di programma rappresenterebbe infatti una strada più rapida ed efficace, che il Comune è pronto a percorrere”.