8 Febbraio 2026
14:45
Sofia Goggia è bronzo olimpico in discesa libera
MILANO/CORTINA – Sofia Goggia entra ancora una volta nella storia dello sci alpino italiano. La fuoriclasse bergamasca ha conquistato la medaglia di bronzo nella discesa libera femminile di Milano Cortina 2026, completando il suo personalissimo set olimpico e salendo sul podio dei Giochi per la terza edizione consecutiva nella stessa specialità, un record mai riuscito prima a nessuna sciatrice.
Sulle nevi del Tofane Alpine Skiing Centre, la gara è stata vinta dalla statunitense Breezy Johnson, impeccabile lungo tutto il tracciato e capace di mettersi alle spalle la tedesca Emma Aicher, argento. Per Goggia, 33 anni, un bronzo dal peso enorme, che si aggiunge all’oro di PyeongChang 2018 e all’argento di Beijing 2022, confermandola come una delle più grandi interpreti della velocità di sempre.
Per l’Italia si tratta del terzo podio nello sci alpino a questi Giochi, dopo la splendida doppietta argento-bronzo nella discesa maschile firmata da Giovanni Franzoni e Dominik Paris, a conferma di una squadra azzurra protagonista assoluta sulle prove di velocità.
La mattinata di domenica 8 febbraio, però, è stata segnata anche da momenti di grande apprensione. Lindsey Vonn è stata vittima di una brutta caduta durante la sua discesa, scivolando violentemente e costringendo l’intervento dei soccorsi. Le condizioni della campionessa statunitense verranno valutate nelle prossime ore.
(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook di Sofia Goggia)