Autore Redazione
mercoledì
11 Febbraio 2026
15:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Lions Club Alessandria Host istituisce borsa di studio in ricordo di Michele e Marisa Viola

Il Lions Club Alessandria Host istituisce borsa di studio in ricordo di Michele e Marisa Viola

ALESSANDRIA – Il Lions Club Alessandria Host ha istituito una borsa di studio dell’importo di 2.000 euro a favore degli studenti del Disit Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale che abbiano discusso la tesi di laurea su tematiche ambientali nell’anno accademico 2024/25, con votazione pari o superiore a 105/110, e siano iscritti a un Corso di Laurea Magistrale offerto dallo stesso Dipartimento per l’a/a 2025/26.

L’iniziativa, promossa dal Club in collaborazione con l’Università, è nata in occasione del 70° anniversario di fondazione dell’Host, dalla volontà della past presidente Virginia Viola di ricordare la memoria dei genitori, il padre Michele, generale dei Carabinieri, che ha prestato a lungo servizio ad Alessandria e la madre Marisa.

La scelta della Facoltà e della tematica è legata all’attenzione che Lions International rivolge all’”ambiente”, una delle 8 cause globali di servizio, e all’urgenza di tutelare il nostro territorio e la qualità della vita delle nostre comunità.
Il bando è stato pubblicato sul sito del Disit e scade il 27 febbraio 2026. È aperto a tutti i laureati che rispondano alle caratteristiche indicate nel bando con una deroga: a parità di merito, verrà privilegiata/o la figlia/il figlio di appartenente all’Arma dei Carabinieri.

Condividi