Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2026
09:05
Condividi
Cronaca - Tortona

Adl Cobas su lavoratore morto a Tortona: “Strade della provincia non sicure, istituzioni e aziende trovino soluzione”

Adl Cobas su lavoratore morto a Tortona: “Strade della provincia non sicure, istituzioni e aziende trovino soluzione”

TORTONA – La morte del lavoratore della logistica nell’incidente sulla SS10 a Tortona è una tragedia umana e anche l’ennesimo campanello d’allarme connesso a una condizione lavorativa estremamente pericolosa e che richiede azioni immediate. Lo spiega Adl Cobas in una nota sottolineando come “le strade della nostra provincia non siano sicure“.

“Sappiamo anche che la maggior parte di questi lavoratori proviene da altri Paesi del mondo, spesso più vulnerabili e con poche alternative. Chi è più in difficoltà paga sempre di più, a volte anche con la vita”, continua l’associazione che denuncia “uno stato di totale insicurezza per chi lavora e si muove verso i poli logistici. È necessario intervenire subito per garantire strade e percorsi sicuri, illuminazione e piste ciclabili protette, separate e messe in sicurezza, per rendere compatibile la circolazione su strada di mezzi pesanti e mezzi leggeri.
Questo scenario impone a istituzioni e aziende l’obbligo di “trovare una soluzione ad una situazione che ormai tocca la sensibilità di moltissime cittadine e cittadini. Non si può accettare che, per qualcuno, andare e tornare dal lavoro diventi una roulette russa”.

Condividi