Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2026
09:36
Condividi
Alessandria Calcio - Cronaca - Alessandria

“Chi si ama mi scriva”: una Panchina dell’Amore all’Ospedale Infantile di Alessandria

“Chi si ama mi scriva”: una Panchina dell’Amore all’Ospedale Infantile di Alessandria

ALESSANDRIA – Un invito semplice e universale, capace di trasformare un luogo di cura in uno spazio di condivisione. È stata inaugurata all’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria la nuova Panchina dell’Amore, donata dall’associazione La Città Nostra APS in collaborazione con l’artista alessandrino Lele Gastini e con il sostegno della Fondazione Uspidalet ETS.

Installata in occasione di San Valentino 2026, la panchina porta incisa la frase “Chi si ama mi scriva”, ideata da Lorenza Vitale Cesa e Paolo Anfossi. Un messaggio che invita bambini, ragazzi e famiglie a esprimere emozioni e pensieri attraverso parole e disegni, trasformando un semplice arredo urbano in uno spazio vivo e partecipato.

La panchina, infatti, potrà essere personalizzata: saranno messi a disposizione pennarelli e materiali per lasciare un segno durante i momenti di attesa in ospedale. Un modo per rendere più umano e accogliente l’ambiente di cura, offrendo ai più giovani un’occasione di creatività e condivisione.

“Disegna, scrivi, lascia un segno del tuo amore. Questa panchina è anche tua”– spiegano dall’Associazione La Città Nostra APS – è il messaggio che vogliamo lanciare con questo progetto, pensato come un invito alla partecipazione, alla creatività e alla condivisione, ricordando che l’amore può essere espresso in molti modi e che ogni segno può diventare un gesto di vicinanza. La Fondazione Uspidalet evidenzia come il progetto contribuisca a rafforzare il senso di comunità attorno all’ospedale.
In occasione dell’inaugurazione, La Città Nostra APS ha inoltre donato 5mila euro alla Fondazione, destinati a sostenere i progetti a favore dell’Ospedale Infantile.

Condividi