Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2026
16:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco il Carnevale di Alessandria: 9 carri e 16 gruppi pronti a sfilare

Ecco il Carnevale di Alessandria: 9 carri e 16 gruppi pronti a sfilare

ALESSANDRIA – Tutto pronto per la sfilata di Carnevale di Alessandria, domenica 15 febbraio 2026. La colorata festa partirà alle 14.30 da piazza Garibaldi sarà animata da 9 carri allegorici e 16 gruppi in maschera. Il corteo sfilerà per le vie del centro per poi tornare in piazza Garibaldi dove si consumerà il gran finale con Stefano Venneri, al suo diciottesimo Carnevale in città, e Luciano Tirelli. Non mancherà anche quest’anno la Businà di Gianni Pasino, il celebre e scherzoso racconto dell’anno con salaci battute sui personaggi cittadini, in particolare il vescovo di Alessandria ma anche i componenti dell’Amministrazione, le piste ciclabili, la logistica e molto altro. 

Invito tutti domenica 15 febbraio dalle 14.30 nella nostra imponente e centralissima piazza Garibaldi per vivere un momento di comunità, di relazioni e di socialità – ha spiegato il vicesindaco, Giovanni Barosini. La nostra attenzione è rivolta soprattutto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, che hanno il diritto di vivere un momento di spensieratezza e divertimento in una fase storica, quella che tutti stiamo vivendo, di grande inquietudine. Le istituzioni hanno il dovere di investire anche su questo”.

Il percorso della sfilata

Partenza Carri e Gruppi alle 14.45 si domenica 15 febbraio 2026, da Piazza Garibaldi con la presenza della Banda musicale Cantone, gli Sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria, le Majorettes “Le Azzurre” di Occimiano. Percorso: Piazza Garibaldi, Corso Cento Cannoni, Piazza Genova, Via Parma, Piazza Garibaldi, Via San Giacomo della Vittoria, Piazza Marconi, Via Caniggia, Corso Roma, Piazza Garibaldi. Durante il corteo in Piazza Garibaldi ci saranno giochi e musica con i ragazzi di “AnimAzione”,  truccabimbi con i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria. All’arrivo in Piazza della sfilata, Gianni Pasino leggerà la Businà. Saranno assegnati i primi 3 Carri e Gruppi  1° premio intitolato a Sandro Locardi, 2° premio Luciano Cassulini, 3° premio Paolo Paoli. A tutti i partecipanti un rimborso e attestato. In piazza Garibaldi saranno presenti stand della Pro Loco Lisondria, stand di dolciumi, frittelle, coriandoli e stelle filanti, gonfiabili e attrazioni per tutti i bambini. L’evento sarà presentato da Stefano Venneri (18° carnevale sul palco del Carnevale) e Luciano Tirelli

Condividi