Autore Redazione
venerdì
13 Febbraio 2026
05:55
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica la provincia di Alessandria si prepara a vivere una giornata intensa, tra occasioni per stare all’aria aperta, appuntamenti culturali, momenti di riflessione e feste di Carnevale capaci di coinvolgere persone di tutte le età. Dal mattino alla sera saranno tanti i centri animati da proposte diverse, pensate per chi cerca sport, approfondimento, spettacolo o semplicemente un modo diverso di trascorrere il tempo libero nel cuore dell’inverno.

Domenica 15 febbraio Radio Gold sarà in piazza Garibaldi e racconterà, con dirette social e tanti video realizzati per l’occasione, il Carnevale di Alessandria: dalle prime ore del pomeriggio il centro si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto fatto di musica, colori e allegria. Il ritrovo è fissato alle 14, quando prenderà il via la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, pronti a coinvolgere grandi e bambini in un pomeriggio di spettacolo e divertimento. Ad accompagnare il corteo ci saranno i trampolieri, gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica, le Majorette “Le Azzurre di Occimiano” e la Banda Civica Musicale “G. Cantone” di Alessandria, che scandiranno il ritmo della festa. Il programma prevede anche la tradizionale lettura della Businà, affidata a Gianni Pasino, uno dei momenti più attesi del Carnevale alessandrino. Non mancheranno giochi, musica e animazione per tutte le età a cura di “AnimAzione”, fino alla premiazione finale dei carri e dei gruppi in maschera che hanno partecipato alla sfilata. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 1° marzo e spostata in piazza della Libertà.

Prosegue al Teatro Lavagnino (ex Teatro Civico) di Gavi la rassegna per famiglie “A ciascuno il suo teatro”: il prossimo appuntamento è in programma questa domenica alle 17, con lo spettacolo “Miles Gloriosus”, celebre commedia di Plauto, proposta in una versione rivisitata dalla compagnia Teatro della Juta che unisce la tradizione della Commedia dell’Arte a un linguaggio moderno e coinvolgente. Al centro della vicenda c’è il vanaglorioso soldato Pirgopolinice, che rapisce una giovane ateniese, ma dovrà fare i conti con l’astuzia dello schiavo Palestrione, deciso a liberare la ragazza e a smascherare la presunzione del militare in una girandola di inganni, comicità e sentimenti. Le maschere artigianali realizzate da Andrea Cavarra e i costumi storici di Alice Rizzato contribuiscono a ricreare l’atmosfera dell’antica Roma, mentre un giovane cast dà vita ai personaggi con energia e intensità, offrendo uno spettacolo capace di coinvolgere sia gli appassionati di teatro classico sia il pubblico più giovane. La regia è di Luca Zilovich, con scene curate da Sergio Zilovich e dallo stesso regista. In scena Michelangela Battistella, Giacomo Bisceglie, Lucrezia Bondinizzo e Federico Fauro.

 

Cosa fare ad Alessandria

Alle 16 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria è in programma la proiezione e conferenza “Patagonia – Sulle tracce di Chatwin” di Enrico Bo, un viaggio tra immagini e parole sulle orme dello scrittore britannico Bruce Chatwin. Durante l’incontro verrà presentato anche il libro omonimo dell’autore. L’ingresso è libero.

Alle 17 alla Libreria Ubik si terrà la presentazione del libro “Manuale del Musiconauta – diventa un sognatore lucido grazie alla musica” di Michele Gori, un’opera dedicata a chi ama esplorare il suono come un vero viaggiatore dell’universo musicale. Il compositore e polistrumentista guiderà il pubblico in un dialogo sull’ascolto consapevole, sulle connessioni tra musica, benessere psicofisico ed emozioni, alternando esperienze di ascolto guidato e momenti di confronto con i presenti.

Fino al 28 febbraio al Museo Etnografico “C’era una volta” è visitabile “Quando Alessandria parlava al mondo”, esposizione di radio d’epoca della collezione di Giovanni Debernardi. Il sabato il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 15.30 alle 19.

Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. Il sabato e la domenica l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19; il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.

Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.

Palatium Vetus ospita fino al 29 marzo l’Assunzione della Vergine, opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo presentata al pubblico al termine di un lungo e delicato intervento di restauro reso possibile grazie alla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’opera è visitabile il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sempre a Palatium Vetus sono inoltre aperti la collezione d’arte permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Broletto.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 22 febbraio nell’Ex Cappella del Castello del Monferrato è visitabile la mostra “Racconti di un esodo – La tragedia degli Italiani di Istria e Dalmazia”, a cura di Federico Cavallero e del Centro Studi e Ricerche Storiche “PiemonteStoria”.

Fino al 22 febbraio nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è aperta “Dipingere con la luce”, mostra personale di Giorgio Lupano che propone un percorso fotografico di forte impatto visivo e narrativo, nel quale l’artista invita lo spettatore a intraprendere un viaggio intimo e suggestivo all’interno del suo universo creativo. Attraverso l’uso di luci e ombre, l’artista non si limita a rappresentare elementi inanimati, ma costruisce vere e proprie scene evocative che diventano strumenti di riflessione sull’animo umano e sulla capacità dell’immagine di suscitare emozioni profonde. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

Fino al 1° marzo nell’Ex Chiesa della Misericordia è visitabile la mostra “Opposti!?”, progetto collettivo del gruppo artistico Causæ Itineris che propone un percorso visivo e spaziale incentrato sul tema della dialettica tra opposti e sull’equilibrio tra elementi complementari, affrontato attraverso opere realizzate collettivamente dai membri del gruppo. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 con ingresso gratuito.

Continua fino al 10 maggio la mostra “Attilio. Il castello dei bambini”, dedicata ad Attilio Cassinelli, illustratore che ha rivoluzionato l’editoria per l’infanzia. Il percorso espositivo vede il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato trasformarsi in una serie di ambienti tematici popolati da Re, Regine, Principi e Principesse, raffigurati come sagome, che accompagneranno i visitatori in un itinerario attraverso i temi centrali nella sua poetica, come l’ecologia, la cura degli alberi, l’attenzione per la terra e per l’acqua. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

Cosa fare a Novi Ligure

Dalle 8 alle 19 Novi Ligure ospiterà il “Mercatino da Forte dei Marmi”, che porterà, in particolare in via Girardengo e corso Marengo, le eccellenze dell’artigianato e della moda versiliese, tra cui capi in cachemire, pelletteria artigianale, biancheria ricamata e creazioni di alta sartoria.

Dalle 8 allo Stadio Comunale “C. Girardengo” si svolgerà il XXVI Cross “Città di Novi Ligure”, manifestazione regionale FIDAL di corsa campestre, prova unica del Campionato Provinciale Allievi/JPS/Master+35 e 5° Memorial “Corino e Michele Giacomazzi”. La quota di iscrizione è di 5 euro, senza pacco gara e con pagamento al ritiro pettorali; per iscrizioni last minute la quota è di 6 euro, senza pacco gara.

Alle 18 al Teatro Paolo Giacometti andrà in scena “Manuale di istruzioni per persone interessate al sesso”, spettacolo scritto e interpretato da Andrea Robbiano e Marta Mantero. Il biglietto costa 10 euro, acquistabile direttamente in cassa la sera dell’evento, ed è necessaria la prenotazione, effettuabile scrivendo un messaggio WhatsApp al 391 327 9422.

Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.

Cosa fare a Ovada

Nella sala esposizioni di piazza Cereseto è visitabile la mostra “Ricordiamo. Mostra sul Nazismo e lo sterminio di bambini e adulti disabili”. Questa domenica l’esposizione è aperta dalle 9.30 alle 11.30.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

BASSIGNANA – Alle 15 nella chiesa metodista di Bassignana, in via della Vittoria 5, si terrà l’incontro “Parlare di libertà”, organizzato in occasione della ricorrenza delle concessioni dei diritti civili ai Valdesi nel 1848 grazie alle “Lettere Patenti” firmate dal Re di Sardegna Carlo Alberto.

Condividi