Autore Redazione
lunedì
16 Febbraio 2026
06:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Martedì 17 febbraio approfondimento di Confindustria sulla sicurezza informatica

Martedì 17 febbraio approfondimento di Confindustria sulla sicurezza informatica

ALESSANDRIA – Gli attacchi informatici stanno continuando ad aumentare e alimentano preoccupazioni anche in campo industriale. La sicurezza è un imperativo strategico per imprese, sempre più impegnate nella prevenzione, nel monitoraggio e nella difesa dalle minacce informatiche, in attuazione della Direttiva europea NIS2 sulla cybersicurezza che nel 2026 diventa pienamente operativa.

La Direttiva europea “Network and Information Security Directive2” mira a sollecitare gli Stati europei a proteggersi dagli incidenti di sicurezza informatica e a raggiungere un elevato livello comune di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione Europea, introduce obblighi di cybersicurezza per un’ampia gamma di imprese e impone requisiti rigidi di governance, gestione dei rischi e segnalazione degli incidenti.

Sulle novità 2026 della NIS2 e gli adempimenti per le imprese, Confindustria Alessandria organizza un  webinar che si svolgerà martedì 17 febbario alle ore 14,30. Si discuteranno le principali innovazioni: quest’anno entrano in vigore obblighi di notifica, di gestione e prevenzione degli incidenti informatici. In programma nell’incontro, in particolare: gli aggiornamenti del perimetro della NIS2, riesame delle analisi svolte nel 2024, indicazioni e comunicazioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), gestione degli incidenti di sicurezza, nuove tecnologie e rischio cyber, scadenze operative, anche in coincidenza con la  registrazione annuale sulla piattaforma dell’ACN prevista da gennaio al 28 febbraio.

Durante la videoconferenza illustrerà le novità, in dialogo con le imprese, Alessandro Simonassi, consulente e formatore esperto in materia. Coordinerà l’incontro Stefano Turco dell’Ufficio Lavoro di Confindustria Alessandria.

La partecipazione al webinar è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematica su www.confindustria.al.it

 

Condividi