Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2026
10:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Cristo accelera: tanti eventi e nuovi interventi per migliorare il quartiere

Il Cristo accelera: tanti eventi e nuovi interventi per migliorare il quartiere

ALESSANDRIA – Sarà un 2026 intenso per la Zona Sud della città, dal Quartiere Cristo ai sobborghi di Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro. Associazioni, volontari e commercianti sono già al lavoro per un calendario fitto di appuntamenti e per il rilancio del territorio.

Il 6 aprile appuntamento con Pasquetta a Forte Acqui: in programma il completamento dell’installazione delle telecamere, l’area pic-nic, uno spazio dedicato agli amici a 4 zampe e la cura mensile dell’area verde.

Il 25 aprile tornerà la Fiera di Primavera con adesioni già aperte per gli espositori e gestione affidata a Eurofiva 2000 di Asti. Il 3 maggio spazio a Quartiere in Fiore in piazza Campora, il 26 giugno la Notte Bianca con diverse novità, il 21 agosto la grande festa nell’area verde di via Campi. A ottobre dieci giorni di eventi, fino ad arrivare al Natale. A marzo la Zona Sud aderirà anche alle iniziative di “Marzo Donna”.

Tra gli interventi previsti nel 2026 anche il completamento del parco giochi di via Parri, l’installazione di nuove telecamere con il progetto “Adotta una Telecamera” e un confronto con l’Amministrazione comunale su strade, marciapiedi e illuminazione.

Sul fronte sicurezza è stato sottolineato l’impegno della Caserma dei Carabinieri del Quartiere, oltre al lavoro del distretto e della Polizia Locale. Previsto anche il coinvolgimento degli allievi della scuola di Polizia e delle associazioni del territorio.

Fondamentale il contributo delle scuole del quartiere, della Soms, del Centro Incontro Cristo, della Pro Loco Lisondria, del Moto Club Città della Paglia, del Punto DI, delle parrocchie, del Cento Grigio, del Grigi Club Ciccio Marescalco e di tutte le realtà culturali, sportive e sociali.

“A breve andremo a promuovere una serata alla presenza di tutte le associazioni del Quartiere Cristo e dei sobborghi della Sud. Sarà un anno importante per tutto il territorio, abbiamo creato un grande lavoro con un comitato di coordinamento. Questo è il primo passo – hanno spiegato Alessandro Borgoglio (Sud) ed Enzo Cirmele (Commercianti). Il 26 febbraio è in programma l’assemblea pubblica dei commercianti in via Parri 8 alle 21. Gli eventi rientrano nel progetto “Il Quartiere che Vorrei”, con il sostegno della Città di Alessandria e della Fondazione Cra.

Condividi