Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2026
14:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

45 anni della Compagnia teatrale Fubinese e un 2026 pieno di spettacoli

45 anni della Compagnia teatrale Fubinese e un 2026 pieno di spettacoli

FUBINE – Un 2026 ricco di appuntamenti per la Compagnia Teatrale Fubinese, che continua a portare in scena le sue commedie di successo e prepara nuove produzioni e soprattutto celebra i suoi 45 anni. Proseguiranno per tutto l’anno le repliche di “Quattro divorzi e un matrimonio”, divertente pièce sulle crisi familiari che vede quattro coppie riunite a cena per organizzare un matrimonio, e di “Quelli dell’altra sponda (che salvarono Napoleone)”, ambientata a Castellar Ponzano tra ironia e dialetto, con gli abitanti impegnati ad aiutare l’esercito del generale Desaix a raggiungere Napoleone sulla piana di Marengo.

Ad aprile debutterà il nuovo spettacolo scritto da Massimo Brusasco, “Meno male che non c’è nessuno”, composto da atti unici dedicati alla difficoltà di comunicazione tra coppie e generazioni, con un omaggio a Stefano Benni. Continuano anche le repliche del cabaret “Decolors”, tra gag, parodie e canzoni ironiche.

Per il 2026 la Compagnia porterà i suoi spettacoli in diverse località attraversate dal 45esimo parallelo, tra cui San Salvatore Monferrato, Vignale Monferrato, San Giorgio Monferrato, Calliano e Moncalieri.

Due le iniziative speciali: il 17 maggio a Casale Monferrato uno spettacolo itinerante sul Po, con il pubblico che raggiungerà in barca diverse “stazioni” lungo la riva; il 4 luglio a Fubine uno spettacolo itinerante tra il centro storico e una parte del parco Bricherasio. Prosegue anche l’attività della Piccola Compagnia Teatrale, progetto rivolto a bambini e ragazzi e portato anche nelle scuole del territorio.

Tra gli appuntamenti da segnalare la rassegna Fubine Ridens, giunta alla 29esima edizione, con date il 22 febbraio, 1 marzo, 21 marzo e il 18 e 19 aprile. A ottobre partirà la nuova stagione, con la tradizionale consegna del premio “Fubinese dell’anno”.

Nel 2026 tornerà in scena anche il gruppo delle “D’annate donne”, con spettacoli l’8 marzo e il 25 novembre. Non mancheranno iniziative solidali, come il recente contributo alla popolazione di Niscemi colpita da una frana.

I prossimi appuntamenti: il 20 febbraio alle 21.30 al circolo Casetta di Alessandria con “Decolors”; il 1° marzo alle 21.15 al Teatro Parvum di Alessandria con “Quattro divorzi e un matrimonio”, entrambe serate benefiche; il 14 marzo a Predosa ancora con “Quattro divorzi e un matrimonio”.

La Compagnia, presieduta da Franco Mordiglia, festeggia il 45esimo anno di attività: il logo celebrativo, ispirato a un lavoro dell’illustratore alessandrino Lele Gastini, comparirà sulle nuove magliette. È attiva su Instagram, Facebook e sul sito www.massimobrusasco.it/teatro.

Condividi