16 Febbraio 2026
10:14
Al Teatro Lavagnino di Gavi Alessandro Benvenuti in scena con “Lieto Fine”
GAVI – Giovedì 19 febbraio, alle 21, il Teatro Lavagnino di Gavi (ex Teatro Civico) ospita uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale 2025-2026: Alessandro Benvenuti porta in scena “Lieto Fine”, spettacolo di cui è autore e interprete, con la regia firmata insieme a Roberto Abbiati.
“Lieto Fine” racconta la storia di un uomo che ogni giorno pedala su una singolare bicicletta multifunzionale, custodita in un box essenziale, popolato da pochi oggetti e ricordi. Attraverso gli auricolari del cellulare, il protagonista rimane costantemente connesso a un mondo di voci: amici, familiari, sconosciuti, suoni casuali e perfino un enigmatico personaggio alla disperata ricerca di un misterioso “impagliatore”, che sembra introvabile senza una ragione precisa.
La vita del pedalatore scorre così, sospesa tra realtà e immaginazione, attraversando luoghi e rituali quotidiani – il lavoro, il cinema, lo stadio, il mercato – mentre dentro di sé custodisce un amore, un destino e una grande paura. In questo universo surreale, la strana bicicletta diventa la chiave di ogni apparente mistero. Lo spettacolo si presenta come un viaggio immaginario costellato di frammenti di realtà: il desiderio di un comico che sceglie di mettersi a nudo, offrendo al pubblico, con affetto e sincerità, le proprie fragilità. La produzione è della Fondazione Teatro Metastasio di Prato.
I biglietti sono disponibili al costo di 15 euro (intero) e 10 euro (ridotto per under 25 e possessori di biglietti in convenzione con Teatro Sociale di Valenza, Teatro Comunale di Alessandria e Teatro Ambra di Alessandria).
I punti vendita sono “Il Giardino delle Idee” (via Libarna 132, Arquata Scrivia) e la Pasticceria La Pieve (via Mameli 20, Gavi). È possibile acquistare anche online su Diyticket.it. Per informazioni, prenotazioni, abbonamenti e carnet è possibile contattare il direttore artistico Vincenzo Ventriglia al numero 345 0604219 o scrivere a teatrodellajuta@gmail.com.
Ulteriori dettagli sui siti www.teatrodellajuta.it e www.accademiadellajuta.it.
La stagione teatrale 2025-2026 è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto “Corto Circuito” ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte e dei Comuni di Gavi e Arquata Scrivia. Collaborano inoltre il Consorzio “Le Botteghe di Arquata” e il DLF – Dopolavoro Ferroviario Alessandria e