Autore Redazione
mercoledì
18 Febbraio 2026
07:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La pace come unico sentiero possibile: staffetta di 90 km dalle colline Unesco a Torino

La pace come unico sentiero possibile: staffetta di 90 km dalle colline Unesco a Torino

VIGNALE MONFERRATO – Ancora un messaggio di pace dalle colline Unesco del Monferrato. 90 chilometri per mettere in moto un messaggio universale: il dialogo come unico sentiero possibile. Lunedì 23 febbraio 2026, il Monferrato si farà nuovamente portavoce di pace con la seconda parte della “Staffetta per la Pace del 50 esimo sito Unesco Langhe, Roero, Monferrato, un’iniziativa promossa dai Club per l’Unesco di Vignale Monferrato e di Torino.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che, in un mondo segnato da crescenti divisioni, la pace debba essere elevata innanzitutto “nella mente degli uomini“, come recita l’Atto Costitutivo dell’Unesco. Dopo una prima tappa svoltasi nel dicembre 2025 tra i nove Comuni della core zone “Monferrato degli infernot” del 50esimo sito Unesco, la corsa riprende ora il suo cammino verso il capoluogo piemontese. “La staffetta non è solo un percorso fisico, ma un simbolo: la pace non è un punto di arrivo, ma un cammino che si fa insieme,” dichiarano Alberto Maffiotti e Maria Paola Azzario Presidenti del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato e Torino.

Il Percorso e l’Arrivo

La partenza è fissata per le ore 06:45 da Piazza del Municipio a Vignale Monferrato. Gli staffettisti, alternandosi ogni 10 km, attraverseranno le province di Alessandria, Asti e Torino toccando località come Calliano, Castell’Alfero, Montechiaro d’Asti e Cambiano, per un totale di circa 90 km.

L’arrivo è previsto per le 17 al Campus ONU di Torino (Viale Maestri del Lavoro, 10). Ad accogliere i corridori saranno:
Gli alti funzionari ONU.
Una delegazione dei Sindaci dei Comuni : Vignale Monferrato, Camagna, Casale Monferrato, Ozzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Sala Monferrato, Frassinello, Olivola, Ottiglio Monferrato.
I rappresentanti dei Club per l’Unesco promotori.
L’evento coinciderà con l’incontro formativo “La cura dell’ambiente e dei suoi abitanti”, sottolineando il legame profondo tra la tutela del paesaggio e la convivenza pacifica tra i popoli e sarà l’ occasione per presentare agli alti rappresentanti ONU il Monferrato del 50esimo sito UNESCO come territorio che promuove la pace attraverso progetti concreti.

Una Rete di Solidarietà

L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Alessandria e dell’ENAFCAU (Federazione Europea e Nord-americana delle Associazioni, Club e Centri UNESCO). Numerose le realtà aderenti, tra cui la sezione UISP di Alessandria, l’ASD Basket femminile Alessandria e la Croce Verde.

Condividi