Cronaca - Alessandria

10 anni senza Eco. La lectio magistralis con la salace risposta alla domanda sui libri della sua biblioteca: “Li ha letti tutti?”

ALESSANDRIA – Dieci anni senza Umberto Eco e Radio Gold ha deciso di farvi un regalo. Il celebre semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, bibliofilo e medievalista è mancato il 19 febbraio 2016. Nato ad Alessandria ha sempre amato la sua città, come più volte testimoniato dall’amico Gianni Coscia. Le sue radici mandrogne si sono sempre manifestate nell’approccio ironico e tagliente che arricchivano la sua immensa cultura. Una attitudine mostrata anche in una delle sue ultime apparizioni pubbliche ad Alessandria, in occasione dell’inaugurazione della biblioteca. In quella circostanza, al Teatro di Alessandria, tenne una mirabile lectio magistralis sui libri. Un divertentissimo viaggio tra autori vanesi, bislacchi pensatori e folli cospiratori. Quella serata gli permise anche di ironizzare sulle persone che, davanti a librerie imponenti come la sua, chiedevano: “Questi libri li ha letti tutti?” La sua risposta incarna perfettamente l’essenza di Eco.

Qui vi riproponiamo integralmente la lectio magistralis “La memoria vegetale e altri scritti di bibliofilia” che Eco tenne nel 2007.

Condividi