Autore Redazione
venerdì
20 Febbraio 2026
07:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Cristo investe su sé stesso: telecamere, aree giochi e picnic, parchi giochi nuovi

Il Cristo investe su sé stesso: telecamere, aree giochi e picnic, parchi giochi nuovi

ALESSANDRIA – Il Quartiere Cristo e i Sobborghi della Sud accelerano sul rilancio del territorio con una serie di progetti già avviati e in fase di completamento grazie all’impegno dell’Associazione Alessandria Sud, dell’Associazione Attività e Commercio, della Pro Loco Lisondria e di diversi partner privati.

Entro settembre saranno completati gli interventi al Forte Acqui, con un anno di anticipo rispetto alla convenzione che scade nel 2027. L’intervento sarà particolarmente impegnativo e restituirà una nuova immagine degli spazi grazie ad aree picnic, sei telecamere tra centro parco e ingressi, area per amici a 4 zampe, fontanella, giochi per bambini e zona sportiva. Intanto sono già stati installati i cestini grazie ad Amag Ambiente mentre il Fai realizzerà due cartelli informativi all’ingresso per raccontare la storia del Forte. Previsti anche interventi di taglio erba e manutenzione. L’obiettivo è chiudere tutti i lavori entro settembre 2026.

Parallelamente prosegue il progetto “Adotta una telecamera”, con collegamento diretto alla centrale della Polizia Locale. Dopo l’attivazione di due impianti nell’area parcheggio Fibi e al Centro Incontro Cristo su via Bonardi, sono stati installati nuovi “occhi” su piazza Ceriana e via Parini, grazie all’impegno della famiglia Bagliano. Altri impianti sono stati posizionati in via Umberto Giordano da privati e aziende. Si lavora inoltre su via Campi (zona scuola Morbelli) e piazza Campora, con il supporto della Pro Loco Lisondria e sponsor locali. Annunciate ulteriori installazioni in via Paolo Sacco, piazza Pertini, piazza Aeronautica e via Parri, con riprese sul parco giochi davanti all’ex circoscrizione Sud.

Si guarda anche a investimenti importanti nei prossimi mesi con il parco giochi “Falcone e Borsellino” di via Parri sarà riqualificato. Verranno rimossi i vecchi giochi e installate nuove attrazioni e panchine. Tecnici specializzati si occuperanno di collaudo e installazione. È stata chiesta la collaborazione dei residenti per l’apertura e la chiusura del cancello. L’obiettivo è restituire uno spazio rinnovato ai bambini del quartiere.

Gli interventi sono sostenuti anche dalla Fondazione Cra e dal Comune di Alessandria nell’ambito del progetto “Il quartiere che vorrei”. L’Associazione Alessandria Sud sta avviando incontri anche nei sobborghi per programmare nuovi interventi.

Giovedì 26 febbraio alle 21 in via Parri 8 è in programma l’assemblea annuale dei commercianti. All’ordine del giorno la relazione del presidente, l’approvazione del bilancio consuntivo 2025 e preventivo 2026, oltre a eventi e progetti per il quartiere e i sobborghi. Nei prossimi giorni sarà distribuito un opuscolo informativo alle famiglie. Attiva anche una linea diretta con l’associazione: Alessandriasud2020@gmail.com e 3207524466.

 

 

Condividi