Autore Redazione
lunedì
30 Marzo 2026
16:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coscia riconfermato Presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti

Coscia riconfermato Presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti

ALESSANDRIA E ASTI – Il Presidente della Camera di commercio di Alessandria-Asti, Gian Paolo Coscia, è stato rieletto questo pomeriggio alla presidenza di Unioncamere Piemonte per il prossimo triennio. Il Presidente è stato eletto tra i Presidenti delle Camere di commercio del Piemonte dal Consiglio di Unioncamere Piemonte composto dai Presidenti e da quattro Membri di ciascuna Giunta delle Camere di commercio del Piemonte, su proposta della Giunta di Unioncamere Piemonte. Il Consiglio si è riunito nel pomeriggio di oggi, a Torino, al Circolo dei Lettori di via Bogino 9.

Ringrazio il Consiglio per la fiducia rinnovata – ha detto il riconfermato Presidente Gian Paolo Coscia . La nostra missione fondamentale rimane quella di rendere i territori e le imprese piemontesi protagonisti attivi del mercato globale. Per farlo, non possiamo limitarci a una gestione ordinaria, ma dobbiamo agire su leve strategiche precise. In un contesto macroeconomico caratterizzato da una volatilità costante, la digitalizzazione e la sostenibilità non sono più opzioni, ma i veri pilastri della competitività. Investire nella transizione digitale significa ottimizzare le catene del valore e permettere anche alle piccole e medie imprese di scalare mercati internazionali altrimenti inaccessibili. Parallelamente, la sostenibilità deve tradursi in un vantaggio competitivo concreto, riducendo l’esposizione ai rischi energetici e rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori globali.

Insieme al Consiglio, alla Giunta e a tutto il personale, lavoreremo per contribuire a costruire un ecosistema moderno, innovativo e aperto al mondo, capace di generare valore duraturo. Il nostro obiettivo è facilitare il dialogo tra il mondo agricolo, industriale e dei servizi, creando sinergie che favoriscano l’attrazione di investimenti e il ricambio generazionale, elementi indispensabili per garantire la tenuta e la crescita del nostro sistema produttivo nel lungo periodo”.

Condividi