Autore Redazione
giovedì
10 Agosto 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Esportazioni alessandrine in forte crescita

Con una crescita del 16,7% l'alessandrino ha registrato una performance superiore alla media regionale e nazionale
Esportazioni alessandrine in forte crescita

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Segno più per le esportazioni alessandrine nel primo trimestre 2017. Il territorio ha registrato una crescita del 16.7% arrivando a quota 1.4 miliardi di euro rispetto il 2016. Il saldo della bilancia commerciale estero è quindi  positivo con 551.148.479 euro.

La provincia esporta il 98% dei prodotti delle attività manifatturiere. Gioielleria e pietre preziose costituiscono la prima voce dell’export alessandrino e nel primo trimestre di quest’anno hanno segnato una crescita del 24,7% , pari a circa 76 milioni di euro in più.

Sono aumentate le esportazioni verso la Svizzera, principale destinazione della voce gioielleria e pietre preziose ma soprattutto verso Francia e Hong Kong. In terra francese le esportazioni di gioielleria sono raddoppiate (da 30 a 60 milioni di euro), e verso Hong Kong sono quasi triplicate  (da 10 a 28 milioni di euro, per una differenza di export pari alla differenza di export registrata verso la Svizzera).

Oltre a gioielleria e pietre preziose, la nostra provincia esporta bene anche i prodotti chimici di base e quelli d’industria siderurgica (queste voci compongono il 51% dell’export manifatturiero).
Francia e Germania restano le principali destinazioni dei nostri prodotti. Più di un quarto delle esportazioni provinciali arriva in terra francese, dove l’export nel primo trimestre è aumentato del 37.1%. Segno più anche per le esportazioni in Germania (+13,7%). Distanziati come peso di quota export da Francia e Germania, Spagna (+14,2%) e Polonia (+13,7%).

Nel dettaglio:

  • In Francia esportiamo soprattutto gioielleria e pietre preziose
  • In Germania esportiamo principalmente prodotti della siderurgia
  • In Spagna esportiamo soprattutto prodotti della siderurgia
  • In Polonia esportiamo principalmente pitture, vernici e smalti

Per quanto riguarda i Paesi extra UE, pari al 46% del totale export manifatturiero, la Svizzera accoglie quasi un quinto del totale delle esportazioni provinciali e ha registrato +3,3% rispetto al primo trimestre 2016. La Svizzera ama particolarmente le creazioni degli orafi alessandrini e le pietre preziose che hanno chiuso il primo trimestre a +25%.

Negli Stati Uniti esportiamo principalmente gioielleria e pietre preziose così come a Hong Kong. Verso la Cina il nostro export è composto soprattutto da prodotti chimici di base.

Una grande performance del nostro export, che dopo un abbrivio di salita nel primo trimestre 2016 spicca il volo a inizio di quest’anno – ha commentato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria – Insieme ad Asti, che ci supera di qualche punto (+23,7%), ci poniamo in pole position e realizziamo un dato superiore alla media regionale (+14,1%) e nazionale (+9,9%), segno di un grande vigore imprenditoriale e della forza delle nostre imprese”.

Condividi