Autore Redazione
domenica
3 Settembre 2017
11:49
Condividi
Cronaca

Si perdono con il fuoristrada nei boschi: ritrovati e salvati

Avevano percorso i boschi delle Capanne di Marcarolo con il fuoristrada. Le ricerche sono durate due ore e mezza.
Si perdono con il fuoristrada nei boschi: ritrovati e salvati

CAPANNE DI MARCAROLO – Operazione di soccorso questa notte da parte dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di Novi Ligure. L’intervento è scattato dopo la chiamata di tre inglesi, rimasti bloccati sulle colline ovadesi con il fuoristrada. L’intervento di recupero è iniziato all’1 di notte quando i militari hanno ricevuto la chiamata di richiesta soccorso.

Allertata la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Alessandria e il supporto degli operatori TAS, Topografica Applicata al Soccorso, sono riuciti a individuare la possibile posizione dei tre inglesi  sfruttando le coordinate fornite dalla geo-localizzazione del cellulare da cui è partita la chiamata. Questo primo dato ha quindi concentrato le ricerche in una prima zona, la strada della Lavagnina (Lago della Lavagnina) e la strada che va della Cirimilla a Capanne di Marcarolo. In quanto strade parallele ma diverse un mezzo dei Carabinieri ha raggiunto Capanne di Marcarolo Cascina Foi, ultimo punto certo che i turisti inglesi avevano indicato prima della scelta di abbandonare la strada asfaltata per percorrere sette chilometri nei boschi. Contemporaneamente i Vigili del Fuoco di Ovada hanno percorso al contrario la stessa strada sterrata.
Grazie alla strumentazione dei pompieri è stato possibile verificare la posizione del mezzo di soccorso dei Vigili del Fuoco e quella delle persone da soccorrere, condurre passo-passo via radio i soccorritori verso la vettura in difficoltà dei turisti inglesi. Alla fine i tre cittadini inglesi sono stati raggiunti e tratti in salvo alle 3.30.

Condividi