Autore Redazione
mercoledì
6 Settembre 2017
01:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Brochure per sensibilizzare i migranti sui rischi lungo i binari

La Polfer distribuirà materiale informativo agli stranieri per cercare di ridurre l'escalation di incidenti.
Brochure per sensibilizzare i migranti sui rischi lungo i binari

ALESSANDRIA – La Polizia Ferroviaria ha avviato la campagna “keep safe from railway risk”. Il progetto mira a sensibilizzare i migranti rispetto ai pericoli legati a un utilizzo improprio del mezzo ferroviario. In particolare vengono illustrati i rischi legati al transito a piedi lungo i binari o i viaggi sui tetti dei convogli con altissima possibilità di rimanere folgorati. A livello nazionale, sono 4 i migranti deceduti nei primi sei mesi dell’anno ed altrettanti i feriti con un trend in deciso aumento rispetto al 2016 che, durante l’intero anno solare, aveva fatto registrare complessivamente 3 decessi e 3 persone ferite. Per scongiurare incidenti la Polfer sta distribuendo brochure informative multilingue nelle stazioni principalmente interessate dal flusso dei migranti.

Gli stranieri sono i principali destinatari della campagna che si propone allo stesso tempo più ampie ricadute positive sulla regolarità della circolazione ferroviaria.
Da tempo ci confrontiamo con il flusso dei migranti in ambito ferroviario – ha dichiarato Armando Nanei, Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria. Di fronte ad alcuni tragici accadimenti ed avendo avuto modo di constatare che spesso queste persone non si rendono minimamente conto dei pericoli a cui si espongono, abbiamo ritenuto di poter e di dover far qualcosa. Questo il senso della campagna che parte oggi e che si pone in linea con lo spirito di prossimità che da sempre caratterizza l’attività della Polizia Ferroviaria“.

Condividi