12 Ottobre 2017
05:16
“Il Palazzo dell’Edilizia si farà”: parola di Daniel Libeskind
ALESSANDRIA – Ad Alessandria torna d’attualità il Palazzo dell’Edilizia. Ospite dell’ultima assemblea generale del Collegio Costruttori, l’architetto internazionale Daniel Libeskind ha rilanciato il suo progetto davanti alle istituzioni della città. L’opera, di circa 3500 metri quadrati, sorgerà all’ingresso di Alessandria, vicino al platano di Napoleone e si svilupperà su quattro livelli.
Il Palazzo dell’Edilizia sarà la sede di Sistedil (l’ex Scuola Edile, ndr) e della Cassa Edile.
Di seguito l’intervista all’architetto di fama mondiale e, di seguito, il commento del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Già stabilito il cronoprogramma: il progetto preliminare è stato avviato, i lavori dovrebbero iniziare a metà del 2018 e terminare 18 mesi dopo.
Ideato nel 2008, il Palazzo dell’Edilizia sembrò concretizzarsi tre anni dopo ma già nell’autunno del 2011 il cantiere si fermò per un contenzioso legale, ora risolto.
“È un progetto di revisione per capire la potenzialità della tecnologia di oggi e per aumentarne la sostenibilità ecologica e ambientale” ha detto lo stesso Daniel Libeskind a Radio Gold Tv “l’unicità è l’edificio stesso, non è un’altra semplice “scatola” ma è un edificio con un carattere e uno spirito unico, un nuovo elemento eccezionale del panorama alessandrino.”