Autore Redazione
mercoledì
18 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Dal 20 ottobre nuove modalità per pagare il ticket all’Asl Al

Nuove procedure di incasso, più flessibilità di pagamento su una pluralità di sistemi
Dal 20 ottobre nuove modalità per pagare il ticket all’Asl Al

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dal 20 ottobre cambiano le modalità per pagare il ticket nelle sedi dell’Asl Al.

Al Poliambulatorio Patria di Alessandria, in aggiunta allo sportello cassa, verrà ripristinato il punto giallo per i pagamenti con bancomat, postamat e carta di credito. A Casale Monferrato il ticket non verrà più incassato dallo sportello di Ubi Banca. Nel presidio ospedaliero verrà quindi installato un secondo punto giallo dove i cittadini potranno pagare con contanti, bancomat e carte di credito. Rimane comunque attivo il “punto giallo” del Distretto di via Palestro dove si può pagare il ticket solo con bancomat o carta di credito. Anche a Tortona il servizio di incasso non verrà più svolto dall’Istituto Tesoriere UBI Banca. Rimane attivo il pagamento al “punto giallo” con contanti e carte di credito e, per i soli pagamenti con bancomat/POS, agli stessi sportelli di prenotazione. Rimangono invariate le modalità di pagamento nei distretti e ospedali dell’Asl Al di Acqui, Novi, Ovada e Valenza.

Nell’ospedale di Acqui sono presenti un punto giallo e uno sportello cassa , più un ulteriore cassa nel Distretto.

A Novi Ligure sono presenti un punto giallo e uno sportello cassa in Ospedale.

A Ovada sono presenti un punto giallo e uno sportello cassa in Ospedale.

A Valenza sono presenti due punti gialli nei locali dell’ex Mauriziano.

Dal 20 ottobre, o comunque alla riattivazione del sistema, tutti i “punti gialli” dell’Asl Al consentiranno anche il pagamento delle seguenti prestazioni: DEA codice bianco, Cartelle Cliniche, fotocopie, esami, Vaccini allergologici, Vaccinazioni facoltative, Prestazioni Ortodonzia, Buoni Mensa, Patenti, Porto Armi, Certificati , Prestazioni non prenotate.

Per effettuare questi pagamenti liberi l’utente deve portare obbligatoriamente il codice fiscale, per consentire la tracciabilità dell’operazione ai fini contabili e di rendicontazione al MEF.

  • Pagamento da casa tramite home banking – non appena attivo il nuovo sistema, verranno avviati i necessari collegamenti per il pagamento da casa tramite carta di credito, accedendo ad un apposito link dal portale Asl Al. Verrà fornita apposita comunicazione a completamento dell’attivazione, prevista entro il 20 novembre p.v.
  • Pagamento con bancomat/postamat/carta di credito – poiché in passato si è riscontrato che tra le maggiori cause di interruzione del collegamento dei punti gialli vi sono i problemi legati all’utilizzo del denaro contante, l’Azienda invita l’utenza a pagare con le carte, una modalità che presenta specifici vantaggi: riduce i problemi di malfunzionamento dei punti gialli; consente la tracciabilità di tutte le operazioni; evita agli utenti di doversi recare agli sportelli con contanti, con il rischio di furti e rapine.

In caso di interruzioni del funzionamento degli sportelli automatici il cittadino avrà sempre la possibilità di effettuare il pagamento a favore dell’Asl in tutti gli sportelli di UBI Banca Spa della provincia, istituto tesoriere dell’Azienda.

Nel dettaglio, la tempistica dell’intervento è così definita:

  1. il giorno 20 ottobre sarà operativa la nuova procedura casse, che interessa tutti i punti di pagamento dell’ASL AL (casse con operatori e punti gialli).
  2. già da tutto il 19 ottobre i “punti gialli” di tutta l’Asl Al  non saranno disponibili, quindi non sarà possibile pagare al “punto gialle”: saranno riattivati al termine della giornata, compatibilmente con l’esito positivo della migrazione e avvio del nuovo sistema.
  3. le procedure di prenotazione non saranno disponibili il 19 ottobre dalle ore 13 fino a termine aggiornamento previsto intorno alle ore 18. Non sarà possibile prenotare

È pertanto previsto che dal giorno 20 ottobre le procedure di Cassa e Prenotazione siano regolarmente funzionanti, pur essendo possibili iniziali disservizi. L’Azienda si scusa fin d’ora per gli eventuali disagi all’utenza, che dovessero derivare da problemi non emersi nella fase di test e che potrebbero causare momentanee difficoltà ad operare.

 

Condividi