Autore Redazione
martedì
24 Ottobre 2017
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Imprenditori e commercianti alessandrini diventano “ciceroni”

Il progetto “Te la Racconto Io” è stato voluto da Confartigianato e Camera di Commercio. Circa 1500 volantini su 15 bellezze artistiche della città saranno esposti all'interno di 21 aziende e consegnati gratuitamente ai turisti.
Imprenditori e commercianti alessandrini diventano “ciceroni”

ALESSANDRIA – La collaborazione tra Confartigianato e Camera di Commercio ha dato vita al progetto “Te la Racconto io“. 21 aziende alessandrine si faranno promotrici di 15 luoghi d’arte della città. Gli imprenditori si impegneranno a promuovere con i loro clienti le mete turistiche offrendo loro una scheda dettagliata, in italiano e inglese. In tutto sono stati stampati 1500 volantini, 100 per ogni luogo d’arte. L’auspicio di Confartigianato è che il progetto si estenda anche negli altri centri zona della provincia. In questo modo gli imprenditori della città diventeranno le prime sentinelle dei tesori culturali del territorio.

I 15 luoghi d’arte sono le tre sculture in piazza Duomo, il Duomo stesso con i dipinti del Moncalvo, Palazzo Ghilini, Palazzo Rosso, il Palazzo delle Poste con i mosaici di Gino Severini, la Chiesa di San Giovannino, la Chiesa di Santa Maria di Castello, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, la Chiesa di San Lorenzo, l’Arco di piazza Matteotti, lo stadio Moccagatta, gli edifici razionalisti di Gardella e infine la Cittadella e il Ponte Meier.

Le 21 aziende che promuoveranno al loro interno uno o due monumenti, in particolare quelli a loro più vicini, sono l‘hotel Due Buoi Rossi, Clelia estetista, Il Mulino Vecchio, Hotel Europa, il ristorante Il Grappolo, l’enoteca Mezzo Litro, Ortozero Cafè, Hotel Londra, Planet Pizza, Papillo accessori, la pasticceria Zoccola, Rovida e Signorelli, Poggi Ugo (Riello), il panificio Actis Roberto, la pasticceria Bonadeo, Bulfari gomme, il Melchionni Cafè, J Berry Abbigliamento, Open Space Bar e Caffè Teatro.

Condividi