Autore Redazione
venerdì
27 Ottobre 2017
13:42
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Online il nuovo sito del Comune di Casale Monferrato

Un portale adeguato all'European Community of Sport 2017 e alle sfide del futuro, tra cui la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2020.
Online il nuovo sito del Comune di Casale Monferrato

CASALE – Da oggi chi accederà al sito istituzionale del Comune di Casale Monferrato troverà on-line il nuovo sito. La veste grafica è stata migliorata e resa più comunicativa ma soprattutto la struttura stessa del sito è stata modificata con l’obiettivo di migliorare la qualità della fruizione e di rendere più efficace la risposta a seconda delle necessità dell’utente. Il particolare è stata separata la funzione istituzionale e si servizio al cittadino da quella promozionale e turistica.

Su questa seconda parte si è intervenuti anche nell’ottica di valorizzare le iniziative culturali, enogastronomiche, sportive e didattiche. Il risultato è un sito adeguato agli importanti riconoscimenti in essere, quale ad esempio European Community of Sport 2017 ed alle stimolanti sfide del futuro, tra cui la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Il nuovo sito del Comune di Casale Monferrato ora è compatibile con smartphone e tablet e diviso in due parti, una con le informazioni istituzionali, l’altra incentrata su turismo e territorio. -spiega Marco Rossi, Assessore al Centro Elaborazione Dati- E’ stato un lavoro importante che ha richiesto mesi ed in parte è ancora in corso poiché si tratta di 7200 pagine da adeguare alla nuova grafica e struttura ma il risultato finale è ben riuscito. E’ importante in questa fase dia adeguamento raccogliere le impressioni degli utenti e per questo è attivo un questionario comparabile on-line, che invitiamo a compilare al fine di rendere ancora più “intelligente” il sito e proseguire la strada di Casale Monferrato “Smart City”.

Per il cittadino abitante di Casale Monferrato infatti si semplificano molto le vie d’accesso alle informazioni, moduli, bandi, opportunità. L’home page è divisa in aree tematiche fin dal primo piano e il numero di click necessari all’ottenimento dei documenti e delle sottopagine si è molto ridotto. Le corrispondenze fra pagine e ricerche è semplificata ed è il sito stesso a consigliare in quale altre pagine ci sono informazioni correlate alla ricerca in corso. Grande protagonismo infine è stato dato ai diritti del cittadino, alla possibilità di interazione con gli uffici comunali, con gli assessori e direttamente con il Sindaco in modo da ottimizzare la ricezione dall’esterno verso l’interno.
Al contempo ciò che riguarda sport, cultura e tempo libero è stato assimilato alle esigenze turistiche, armonizzando settori e necessità degli utenti. I servizi quindi, pur rimanendo differenziati fra pubblico e privato, potranno migliorare il coordinamento ed il calendario, già oggi uno dei servizi più cliccato, è predisposto per restituire non solo le iniziative del Comune, ma anche quelle di enti e associazioni di tutto il territorio.

Negli anni ci siamo accorti che il sito del Comune è sempre più visitato e che deve rispondere a esigenze differenti” sottolinea Daria Carmi, Assessore alla Cultura e al Turismo “Nell’ottica di dare corpo alla candidatura a Casale Capitale Italiana della Cultura abbiamo velocizzato la messa on-line del nuovo sito pensato anche per il turista e per la valorizzazione del territorio. Questo cambiamento è conseguenza di un cambio prima di tutto di mentalità, ed è un segno evidente delle ricadute positive che la candidatura ci sta già dando, a prescindere dall’ottenimento del titolo, perché per avere ruolo di Capitale bisogna sapere di esserlo, e questa strada di consapevolezza è la battaglia più grande che dobbiamo vincere. “

Condividi