Autore Redazione
domenica
5 Novembre 2017
07:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria piange Luisa Vittoria Rovida

Si è spenta all'età di 94 anni una delle figure di spicco della ristorazione alessandrina. I suoi manicaretti sono stati degustati da figure di spicco dello spettacolo e della politica internazionale.
Alessandria piange Luisa Vittoria Rovida

ALESSANDRIA – Se ne è andata a 94 anni lasciando un vuoto enorme nel cuore di chi la conosceva. Anche solo di vista, anche solo per aver assaggiato uno dei suoi famosi pasticcini. Luisa Vittoria Rovida, detta Gigi, è mancata venerdì 3 novembre a causa di complicanze cardiache. I funerali dell’imprenditrice e maestra di pasticceria sono previsti per lunedì 6 novembre nella chiesa di S. Alessandro, dove la salma giungerà direttamente dall’abitazione dove la donna è spirata. Il Santo Rosario è invece previsto questa sera, domenica 5 novembre, alle 19.30 sempre nella chiesa di S. Alessandro.

Tra gli Anni ’80 e quelli ’90 i suoi pasticcini e salatini erano tra i più apprezzati dalle celebrità. La principessa Carolina di Monaco, Tina Turner, Marta Marzotto Miuccia Prada, tanto per citarne alcuni, mangiarono le creazioni culinarie della signora Luisa Vittoria Rovida. Che all’inizio del 1990 preparò un intero pranzo, insieme alla sorella maggiore Maria Antonietta, per l’imperatore del Giappone in visita ufficiale a Milano insieme all’allora Presidente del Consiglio Giovanni Spadolini. Per Papa Wojtyla le sorelle Rovida avevano invece preparato dolci quando sostò nello Zaire dove il fratello, monsignor Edoardo, era in missione.

Condividi