Autore Redazione
martedì
14 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Medici in prima linea contro l’inquinamento perché “l’aria è vita”

Venerdì 17 novembre gli specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Ospedale di Alessandria incontreranno i cittadini a Palazzo Monferrato per promuovere stili di vita in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo
Medici in prima linea contro l’inquinamento perché “l’aria è vita”

ALESSANDRIA – L’aria è vita e la qualità dell’aria che respiriamo incide sulla nostra vita. L’inquinamento, infatti, ha un impatto sulla salute. Quando nell’aria aumentano i livelli di PM10 si registra ad esempio un picco di casi di asma o bronchiti. L’inquinamento incide poi nella broncopneumopatia cronica ostruttiva e anche in alcune neoplasie. Lo hanno spiegato gli specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Gabriele Ferretti e Biagio Polla. Preoccupati dai continui sforamenti dei livelli di inquinanti registrati dalle centraline Arpa nel capoluogo, il direttore della struttura  Ferretti e il collega pneumologo Polla hanno deciso di organizzare una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini e promuovere stili di vita in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Venerdì 17 novembre i due medici usciranno dall’ospedale per incontrare, al mattino, due classi dell’Istituto Volta di Alessandria. Alle 17 gli esperti in Malattie dell’Apparato Respiratorio si sposteranno a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, per spiegare anche al resto della città “cosa c’è nell’aria che respiriamo”, quali sono i maggiori inquinanti e come stanno determinando l’aumento di alcune malattie. Durante l’incontro, organizzato con il patrocinio di Cittadinanza Attiva, i due medici saranno affiancati da Federica Grosso, responsabile dell’Ufim, Unità Interaziendale Mesotelioma, da Adelio Debenedetti delegato Nordic Walking Passion e da Claudio Pasero della Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Alessandria. Il linguaggio durante l’incontro con i cittadini”non sarà tecnico e solo per addetti ai lavori” hanno precisato i due medici dell’Azienda Ospedaliera, affiancati dal Direttore Generale Giovanna Baraldi.

L’obiettivo, infatti, è cambiare la sensibilità comune perché la battaglia contro l’inquinamento si vince anche nel nostro quotidiano, ad esempio superando la pigrizia che ci porta a usare sempre l’auto o abbandonando il vizio del fumo. La combustione di una sigaretta aumenta di 10 volte i livelli di Pm10 in una stanza, hanno precisato i medici che venerdì pomeriggio spiegheranno anche l’impatto sulla qualità dell’aria, e quindi sulla salute, dei deodoranti spray, del riscaldamento e delle stufe a pellet. I quindici cittadini più rapidi a presentarsi alle 17 a Palazzo Monferrato  avranno inoltre la possibilità di effettuare una spirometria per valutare la capacità respiratoria e la funzionalità polmonare.

A chiudere il percorso di sensibilizzazione “L’aria è vita” sarà poi un terzo momento dedicato ai medici. Un corso, in programma sabato 18 novembre a partire dalle 8 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per approfondire le possibili attività di prevenzione e trattamento delle principali patologie respiratorie.

Condividi