Autore Redazione
giovedì
23 Novembre 2017
21:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

#Tuttinsieme: la Polizia contro bullismo e cyberbullismo

Appuntamento questo venerdì al Liceo Scientifico Galilei di Alessandria
#Tuttinsieme: la Polizia contro bullismo e cyberbullismo

ALESSANDRIA – Questo venerdì 24 novembre l’Istituto Galileo Galilei di Alessandria ospiterà un incontro di formazione nell’ambito del progetto #Tuttinsieme in Piemonte contro Bullismo e Cyberbullismo, promosso dal Miur-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, cui parteciperanno il Responsabile della Sezione di Polizia Postale di Alessandria, Isp. Sup. S.U.P.S. Giorgio La Piana e il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Enrico Pallavicino, in forza alla Divisione di Polizia Anticrimine-Ufficio Minori della Questura e altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine i quali affronteranno, unitamente a docenti e genitori, le diverse sfaccettature dei fenomeni di bullismo allo scopo di prevenirli e contrastarli.

Lunedì 4 dicembre poi, sempre al Liceo Scientifico Galilei, si terrà il primo appuntamento relativo al progetto “Blue Box”, una campagna di informazione e sensibilizzazione della Polizia di Stato incentrata sul tema del disagio giovanile, con particolare riguardo a quei fenomeni di emulazione che conducono i giovani a pericolosi giochi di ruolo, che possono sfociare in atti di autolesionismo, legati spesso ad un uso non corretto e consapevole del web. All’incontro saranno presenti alunni e genitori.

Al riguardo, un’équipe multidisciplinare della Polizia di Stato, composta da personale delle varie sezioni specializzate della Questura, da personale della locale Sezione di Polizia Postale e con eventuale presenza di rappresentanti dei servizi sociali nonché eventuale utilizzo di postazioni mobili o di altri mezzi idonei della Polizia di Stato che stazioneranno nei pressi degli istituti scolastici interessati, incontrerà i giovani studenti degli istituti scolastici secondari, di primo e secondo grado con l’obiettivo non solo informativo, ma anche di favorire l’emersione dei fenomeni, agevolando un contatto diretto e di fiducia con le potenziali vittime, a cui viene offerto il supporto di un team specializzato.

Condividi