Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2017
05:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alla Biblioteca Calvo un punto allattamento utile alle neo mamme

"Sarà solo il primo" ha detto l'assessore Lumiera "vogliamo allestire punti simili tutti i palazzi istituzionali, a cominciare da Palazzo Rosso, per continuare poi nelle vie del commercio sia nelle zone centrali che in quelle più periferiche."
Alla Biblioteca Calvo un punto allattamento utile alle neo mamme

ALESSANDRIA – L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria, in collaborazione con il Disability Manager dell’Ente, ha aderito al progetto “Segui il cuore… Latte e Cultura“.

Alla Biblioteca Civica Francesca Calvo è stata installata una speciale poltrona, la “MimmaMà”, in un piccolo spazio utile alle neo mamme per poter allattare il proprio bambino.

Il progetto è stato avviato a livello nazionale. L’area si trova al piano terra della Biblioteca, in piazza Vittorio Veneto 1, in modo da essere facilmente accessibile e sarà dotato di un piccolo stand, con un paravento, per offrire intimità e privacy.

Il Comune di Alessandria è stato capofila di questa iniziativa che sarà presentata a livello nazionale il prossimo 27 novembre a Sant’Anatolia di Narco, in provincia di Perugia.

Realizzare una postazione di allattamento in un luogo pubblico significa valorizzare la donna come madre, ma anche programmare e gestire politiche attive a supporto della maternità per consentire alle donne di condurre una vita sociale attiva, anche nel periodo di allattamento – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia LumieraPer questa ragione questo punto sarà solo il primo di una serie di corner: vogliamo allargare questo progetto e proseguire con analoghi ‘punti mamma’ in tutti i palazzi istituzionali, a cominciare da Palazzo Rosso, per continuare poi nelle vie del commercio alessandrino sia nelle zone centrali che in quelle più periferiche della Città”.

La poltrona MimmaMà è stata appositamente progettata per sostenere la mamma ed il bambino in tutte le posizioni di allattamento al seno, per consentire l’allattamento simultaneo dei gemelli e per offrire un ottimo scarico della schiena, della zona lombare e delle braccia, evitando così i dolori posturali.

Si tratta di un dispositivo medico inscritto negli elenchi del Ministero della Salute. I siti culturali che si doteranno di una postazione MimmaMà Point entreranno nella rete “Segui il cuore…Latte e Cultura” e verranno promossi sul sito www.mimmama.it

Condividi