Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2017
05:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi nella giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Flash mob, spettacoli e letture per il 25 novembre in tutta la provincia.
Gli eventi nella giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sabato 25 novembre, la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne ad Alessandria inizierà alle 11 la cerimonia nella Cappella del Cimitero Urbano, in via Monteverde. L’Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta comunale, in collaborazione con il C.I.F., Centro Femminile Italiano, ricorderanno tutte le vittime di violenza con la deposizione di una rosa arancione.

Dalle 16.30, la Consulta comunale alle Pari Opportunità sarà poi in piazzetta della Lega insieme a Me.dea onlus e agli agenti della Polizia di Stato della Questura di Alessandria per ricordare ai cittadini contatti e  riferimenti del Centro antiviolenza e tutti gli aiuti offerti alle donne vittime di violenza.

Dalle 17.30 la facciata del Comune di Alessandria  si colorerà poi di arancione per dire “no” alla violenza sulle donne. Arancione, il colore simbolo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro, sarà anche lo striscione che sempre il 25 novembre verrà sistemato sul balcone dell’ufficio del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

 

“Neanche con un fiore” è un appuntamento di Acqui Terme in Piazza Bollente dalle 16.00 con letture, balli, dimostrazione auto difesa e tanto altro con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Parodi e dell’Istituto R.L. Montalcini, ASD Danza Acqui Terme, Budo Club, Croce Rossa Italiana.

 

In occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne, la Consulta pari opportunità del Comune di Novi Ligure ha promosso l’evento ‘Indosso sempre una maledetta voglia di libertà – Libera di riprendersi in mano la vita’. La manifestazione si terrà dalle 10 alle 18, in piazza Dellepiane.

 

In piazza Duomo a Tortona alle 15, presso la pinacoteca “Il Divisionismo” si terrà una riflessione intorno al quadro “Rapina”di Angelo Barabino. Alle 16, in piazza Duomo, avrà luogo il flash mob “Break the chain”, con la scuola di danza di Peter Larsen. Gli organizzatori chiedono di indossare qualcosa di rosso e di portare scarpe rosse da posare a terra per creare un’installazione visiva per attirare meglio l’attenzione. Alle 17, al ridotto del Teatro Civico incontro con Monica Dagnino, psicologa e sociologa genovese, sul tema “L’amore inconsapevole”; al termine breve rappresentazione a cura di un gruppo di studentesse del liceo Saluzzo Plana di Alessandria dal titolo “Una Historia con final feliz”. Alle 21, la giornata si concluderà nella sala del Teatro Civico con lo spettacolo teatrale “Filo spinato e scarpe rosse”, ad ingresso libero.

 

A Casale Monferrato fino a domenica 26, la Torre Civica sarà illuminata di arancione rispondendo così all’invito delle Nazioni Uniti di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza nei confronti delle donne. L’arancione simboleggia indignazione e speranza. La proposta è partita da Soroptimist che collocherà in via Saffi uno striscione contro la violenza sulle donne.

 

 

 

Condividi