28 Novembre 2017
13:06
Incentivi per la conversione a GPL o a metano dei veicoli
ALESSANDRIA – Anche il Comune di Alessandria ha aderito alla Convenzione ICBI, Iniziativa Carburanti a Basso Impatto, per la conversione a GPL o gas metano di mezzi privati e veicoli commerciali. Nelle officine aderenti all’iniziativa gli automobilisti potranno beneficiare di un incentivo che verrà scontato direttamente in fattura.
Il Ministero dell’Ambiente ha deciso di estendere l’incentivo alle autovetture Euro 4 eliminando lo sconto per le autovetture Euro 2. Per le auto private è previsto un incentivo di 500 euro per l’installazione di impianti GPL su veicoli Euro 3 ed Euro 4 alimentati a benzina. L’incentivo ammonta a 650 euro in caso di conversione con impianto a metano su mezzi Euro 3-4 alimentati a benzina.
Per i mezzi commerciali è poi previsto un incentivo di 750 euro per l’installazione di impianti GPL su veicoli commerciali Euro 3–4–5 alimentati a benzina e di 1000 euro per l’installazione di impianti metano su veicoli commerciali Euro 3–4–5 alimentati a benzina. I proprietari di veicoli commerciali con alimentazione diesel potranno beneficiare di un incentivo di 750 euro per l’installazione di impianti GPL e di 1.000 euro per l’installazione di impianti a metano.
Sul sito icbi.comune.parma.it è possibile verificare le modalità di richiesta e di erogazione dell’incentivo, i requisiti per accedere al contributo, l’elenco delle officine autorizzate.
La trasformazione a GPL o a gas metano deve essere prenotata presso un’officina aderente all’iniziativa che, dopo avere accertato la disponibilità dei fondi, comunicherà quando potrà installare sul veicolo l’impianto a gas.
L’incentivo viene scontato direttamente in fattura dall’officina e interessa automezzi privati (di proprietà di persone fisiche o persone giuridiche residenti/aventi sede legale o operativa nel Comune di Alessandria) e veicoli commerciali.
La gestione amministrativa e finanziaria degli incentivi è effettuata dall’ufficio ICBI istituito presso il Comune di Parma, capofila della Convenzione.