14 Dicembre 2017
20:35
“Natale Sicuro”: controlli ad alto impatto a Alessandria e Acqui
PROVINCIA – Sono stati denominati “Natale Sicuro” i servizi di controllo del territorio ad alto impatto della Polizia avvenuti lunedì e martedì ad Alessandria e Acqui Terme. Gli agenti si sono concentrati in particolare nel contrasto del fenomeno della criminalità diffusa in città e hanno monitorato le vie dello shopping, i centri commerciali più frequentati, gli outlet e i mercatini di Natale.
In tutto le 32 pattuglie hanno identificato 266 persone: tra queste, 66 sono risultate con pregiudizi di polizia e 76 cittadini extra comunitari. Controllati, inoltre, 132 veicoli.
Lunedì la Polizia era presente nel centro di Acqui. Le attività sono state coordinate dalla Squadra Mobile, insieme al personale della Divisione Anticrimine, una pattuglia della Polizia Stradale di Acqui Terme e due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Liguria. Martedì pomeriggio gli agenti hanno monitorato il centro di Alessandria, in particolare i mercatini natalizi di piazza della Libertà, il quartiere Cristo, la stazione e i giardini e il centro commerciale Panorama. Controllate anche due sale slot videolottery: non sono state riscontrate anomalie.
A supportare il personale della Questura anche gli agenti della sezione Volanti, della Polizia Ferroviaria e le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, oltre agli agenti della Polizia Municipale insieme all’unità cinofila.
Il Questore Michele Morelli ha fornito indicazioni alla Divisione Anticrimine della Questura per la verifica della posizione giuridica dei soggetti gravati da precedenti penali per l’applicazione di Misure di Prevenzione, come l’avviso orale e foglio di via obbligatorio, che colpiscono le persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.