18 Dicembre 2017
10:38
Borsalino: il Tribunale dichiara il fallimento
AGGIORNAMENTO ORE 12.30: circa 80 dipendenti della Borsalino hanno dato vita a un breve presidio davanti ai cancelli dell’azienda dopo la brutta notizia ricevuta stamattina sulla sentenza del Tribunale di Alessandria.
ALESSANDRIA – La notizia tanto temuta è arrivata: la sentenza 92/17 ha dichiarato il fallimento della società Borsalino Giuseppe & Fratello spa. Ora, entro tre gironi dovranno essere depositati nella cancelleria del Tribunale di Alessandria i bilanci, le scritture contabili e fiscali obbligatorie oltre al’elenco dei creditori. Giovedì scorso si era svolta l’udienza sulla nuova richiesta di concordato preventivo avanzata dalla società, e in quella occasione i giudici Eleonora Bortolotto e Pier Luigi Mela, si erano presi del tempo prima di decidere.
Immediatamente, questa mattina, la notizia ha raggiunto i sindacati che parleranno con i 134 lavoratori del marchio storico alessandrino. Le parti sociali stanno mandando una richiesta di incontro ai due curatori mentre in giornata si terrà l’assemblea con i dipendenti.
“Dal punto di vista tecnico il fallimento non blocca l’affitto del ramo d’azienda e quindi i lavoratori continueranno a lavorare – ha spiegato Maria Iennaco, Filctem Cgil “Poi bisognerà capire con i curatori cosa intendano fare con il contratto d’affitto se vogliano dare continuità con il contratto in essere oppure no, ma dovranno dircelo proprio in questo incontro che abbiamo chiesto”.
I sindacati e i lavoratori attendono anche la presa di posizione di Haeres Equita, la società di Philippe Camperio che ha rilevato in affitto lo storico cappellificio.