Autore Redazione
mercoledì
20 Dicembre 2017
06:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

In 3 minuti il sangue viaggia tra i reparti: AIL dona due impianti

L'associazione ha devoluto all'Azienda Ospedaliera di Alessandria circa 35 mila euro per l'acquisto di due stazioni di posta pneumatica installate al day hospital oncoematologico.
In 3 minuti il sangue viaggia tra i reparti: AIL dona due impianti

ALESSANDRIA – Spostare provette, sacche di sangue, plasma e piastrine in pochi secondi da un reparto all’altro. Da circa due mesi il day hospital oncoematologico dell’ospedale di Alessandria è collegato al centro trasfusionale e al laboratorio analisi grazie a un impianto di posta pneumatica. Il sistema permette di far viaggiare a circa 3 chilometri all’ora i campioni ematici che, entro tre minuti, arrivano a destinazione, nelle apposite tubazioni dentro dei contenitori chiamati bossoli. Senza la posta pneumatica i campioni di sangue arrivavano ogni mezz’ora, portati a mano dagli operatorio socio sanitari.

I due apparecchi sono costati circa 35 mila euro, donati dalla sezione alessandrina dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma e si inseriscono nella rete di posta pneumatica già presente da tempo nell’ospedale alessandrino, ora dotato di otto stazioni in totale.

Si tratta di un sistema indispensabile per ottimizzare i tempi e liberare gli infermieri da compiti di mero trasporto delle varie provette. Ogni giorno, infatti, al day hospital oncoematologico di Alessandria vengono effettuati più di 70 prelievi.

“Questo impianto consente un netto miglioramento dei tempi di attesa per i pazienti” ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Giovanna BaraldiRingrazio l’AL AIL per questa donazione che si aggiunge alle numerose attenzioni delle associazione verso i pazienti che si rivolgono alla nostra Azienda: l’ospitalità per coloro che arrivano da più lontano, il trasporto con automezzi dedicati, le trasfusioni a domicilio. Un impegno che si esplicita anche attraverso il sostegno alla ricerca, la formazione del personale, il finanziamento di borse di studio per medici, biologi e data manager.”

“Da quando è stata fondata 20 anni fa, AL-AIL Onlus è sempre stata un importante sostegno per i malati, per i familiari, per la formazione del personale medico e per la ricerca” ha aggiunto il presidente AIL Alessandria Giovanni Zingariniin collaborazione con le più importanti aziende farmaceutiche sempre in sintonia con la SC di Ematologia e l’azienda ospedaliera ed ha sempre operato in collaborazione con la Fondazione Uspidalet e con la sua Presidente, anche nella realizzazione del nuovo Day Hospital Oncoematologico che assiste sia i malati di oncologia che di ematologia.”

Condividi