Autore Redazione
lunedì
25 Dicembre 2017
00:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Santo Natale: il messaggio dei vescovi della provincia

Le parole di Guido Gallese, Gianni Sacchi, Vittorio Viola e Piergiorgio Micchiardi.
Santo Natale: il messaggio dei vescovi della provincia

PROVINCIA – Gli auguri dei vescovi del territorio in occasione del Santo Natale. Di seguito le parole di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria.

“Un augurio forte che ci induca a pensare e riflettere sul nostro modo di vivere la nostra fede in Cristo, il figlio di Dio, che nel silenzio e nell’oscurità di Betlemme, 2000 anni fa, ha preso un corpo come il nostro da Maria. La riflessione che offro ci deve mettere in discussione” le parole del vescovo di Casale, monsignor Gianni Sacchi “La luce di Cristo che risplende nel Natale ci aiuti ad essere più coraggiosi nel rischiare tante volte la tranquillità e il quieto vivere.” 

“Non per tutti il Natale è un giorno facile da vivere” ha sottolineato monsignor Vittorio Viola, vescovo di Tortona “A volte sembra rendere più acuto un dolore, un’assenza, una distanza. In certe situazioni senti la fatica di dire buon Natale, perché ti sembra che l’unico augurio che potrebbe essere gradito è che passi in fretta. Ho incontrato molte persone per le quali dire ‘buon Natale’ non può essere solo l’abitudine del saluto di questi giorni: anziani soli, famiglie preoccupate per la mancanza di lavoro o ferite dal dramma di una separazione, ammalati stanchi di sperare in una guarigione che non arriva, giovani confusi da un mondo che li stordisce. Ho in mente molti volti, il Natale è l’unico fatto che può sostenere la nostra speranza, liberarci dalla solitudine, scaldarci il cuore d’amore, dare senso a ciò che facciamo fatica a comprendere”.

“Il Natale non sia una festa vuota, cioè sia una festa che mette al centro Gesù o che spinge a interrogarci su Gesù. Sia una festa che ci aiuti a renderci conto che abbiamo bisogno di Lui per vivere in pienezza la nostra esistenza” ha aggiunto Piergiorgio Micchiardi, vescovo di Acqui Terme “Sia una festa che ci aiuti ad essere suoi veri discepoli, che mettono in pratica le indicazioni del Maestro, sicuri che chi segue lui non cammina nelle tenebre.”

Condividi