Autore Redazione
giovedì
4 Gennaio 2018
05:03
Condividi
Cronaca - Tortona

Oltre al Tour un altro mausoleo per Coppi. “Scriverò a Renzo Piano”

Il sindaco di Castellania Sergio Vallenzona non nasconde le sue ambizioni in vista del centenario della nascita del Campionissimo.
Oltre al Tour un altro mausoleo per Coppi. “Scriverò a Renzo Piano”

CASTELLANIA – L’ambizione di voler celebrare il mito del pedale italiano non manca. Martedì Castellania ha celebrato l’anniversario della scomparsa del grande Fausto Coppi e ora il sindaco di Castellania, Sergio Vallenzona, guarda già al prossimo futuro: nel 2019 si celebrerà il centenario della nascita dell’Airone e il Comune tortonese non vuole certo farsi trovare impreparato.

Al vaglio dell’amministrazione ci sono in particolare due progetti: il primo è il restyling del mausoleo del Campionissimo.

“Vorremmo qualcosa che restasse nel tempo, anche Faustino e Marina Coppi ci terrebbero molto” ha sottolineato Sergio Vallenzona “una costruzione che affiancasse l’attuale mausoleo, magari firmata da un importante architetto di fama mondiale. Ho intenzione di scrivere a Renzo Piano per provare a coinvolgerlo.”

L’altra idea è ospitare il Tour de France, dopo che già lo scorso anno una tappa del Giro d’Italia è scattata da Castellania: “La volontà c’è, c’è da verificare la possibilità economica e tecnica” ha sottolineato ancora Vallenzona “Occorrerà presentare il progetto agli organizzatori della Grande Boucle e verificare se viene accettato o no. In parallelo quantificheremo l’impegno economico impostando un programma di aiuti economici. Si tratta di un percorso ancora tutto da costruire, sappiamo che agli organizzatori del Tour de France farebbe piacere celebrare Fausto Coppi. Difficile però che la maglia gialla possa passare nelle nostre terre già nel 2019. In ogni caso cerchiamo di essere all’altezza nei confronti dei tanti appassionati che vengono a Castellania per onorare Coppi, anche facendo centinaia di chilometri: verso di loro abbiamo una sorta di dovere morale”.

Condividi