Autore Redazione
martedì
9 Gennaio 2018
05:42
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Rifiuti abbandonati: interviene il sindaco di Casale. “Rimossi subito”

Il gruppo Facebook delle Guardie Ambientali d'Italia ha segnalato negli ultimi giorni la presenza di spazzatura lungo la provinciale 31, vicino a Villanova. Entro questo martedì l'amministrazione, allertata dalla nostra redazione, provvederà a pulire l'intera area.
Rifiuti abbandonati: interviene il sindaco di Casale. “Rimossi subito”

CASALE – “Un atto di inciviltà, a danno di tutti.” Il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti ha definito così i tanti rifiuti abbandonati a bordo strada sulla provinciale 31, vicino al supermercato Bennet di Villanova. A segnalare già nei giorni scorsi la presenza di spazzatura, ma anche mobili, pneumatici, frigoriferi e televisori sono state le Guardie Ambientali d’Italia sul loro profilo facebook. Contattata da Radio Gold, la sindaca si è subito attivata con la ditta Cosmo che oggi provvederà a ripulire l’intera area.

“Insieme ai vigili urbani abbiamo scoperto anche un’altra zona piena di rifiuti lasciati all’aperto, vicino al peso pubblico della frazione Terranova” ha sottolineato il sindaco Palazzetti ai microfoni di Radio Gold “si tratta di un fatto gravissimo, che comporterà purtroppo una spesa a carico dei cittadini visto che dovremo pagare questo intervento extra alla ditta Cosmo per smaltire tutto questo materiale che, invece, avrebbe dovuto essere portato in discarica.”

Il primo cittadino della città monferrina ha poi fatto un appello a tutti i casalesi: “Se qualcuno assiste a un fatto del genere lo denunci. Abbiamo fatto salti mortali per non alzare le tariffe e non vogliamo farlo ma questi fatti non devono oltrepassare il limite. Anche i casalesi vigilino su questi atti di inciviltà, scorretti sia verso l’ambiente che nei confronti di tutta la comunità. Faccio appello alla loro civilità e al loro buonsenso.”

Il prossimo lunedì l’amministrazione si confronterà con la ditta Cosmo per ridiscutere il contratto per questo 2018 e, anche se come ipotesi estrema, sarà valutata anche l’installazione di un impianto di videosorveglianza in quelle zone, per evitare situazioni simili in futuro: “Mi sembra un assurdità che ancora oggi si possa assistere a queste scene, figlie di una pigrizia vergognosa. Ricordo infatti che la discarica di Casale è vicinissima, si possono consegnare gratis i rifiuti ingombranti e c’è anche un servizio a domicilio.”

Foto tratte dal gruppo Facebook delle Guardie Ambientali d’Italia

Infine Titti Palazzetti ha ricordato anche alcuni interventi di decoro urbano che saranno ultimati nei prossimi giorni: al quartiere Ronzone è stato rifatto il marciapiede davanti la Mazzucco Express in via Gabotto e sempre alla fine di via Gabotto, in prossimità della rotonda di via XX Settembre, si stanno posando gli autobloccanti dove da anni esistevano solo i cordoli.

Condividi