10 Gennaio 2018
14:25
Dado Bargioni lancia l’appello: “sosteniamo la Borsalino cantando”
ALESSANDRIA – Dopo le vignette degli illustratori, la campagna #saveBorsalino lanciata dalla Stampa ha anche una colonna sonora. Il cantautore di Alessandria, Dado Bargioni, ha deciso di imbracciare la chitarra per intonare di nuovo “Sotto il cappello” la canzone scritta nel 2007 proprio per i 150 anni dello storico cappellificio. L’artista alessandrino ha eseguito il brano negli studi di Radio Gold e dai nostri microfoni ha lanciato l’appello ad altri musicisti per ampliare le tracce della “soundtrack” a sostegno del cappellificio di Alessandria.
Il cappello è un segno distintivo del cantautore di Alessandria “un vezzo, diventato anche una sorta di coperta di Linus”. In occasione dell’importante compleanno dell’azienda, 10 anni fa, Bargioni in 10 minuti buttò giù note e versi di “Sotto il cappello” per raccontare in musica il suo amore per i copricapo. Sul palco e nella vita Dado Bargioni protegge “capelli e idee” con cappelli “home made”, o meglio, con copricapo realizzati per lui dalla mamma Laura. Per il video di “Sotto il cappello”, girato dalla moglie Laura Marinelli, Dado ha però indossato un originale Borsalino “regalo dello zio” .
Il brano del primo cantautore a prestare versi, voce e note per la campagna #saveBorsalino da oggi entra quindi ufficialmente in rotazione su Radio Gold, pronta a suonare il sostegno “in musica” allo storico cappellificio di Alessandria degli artisti che vorranno rispondere all’appello di Bargioni.