Autore Redazione
mercoledì
24 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Topi divorano fili dell’auto di un cittadino di San Giuliano Vecchio

Per mesi Michael ha chiesto l'intervento di Amag Ambiente, denunciando la presenza di spazzatura e topi lungo la strada di San Giuliano Vecchio. Giorni fa, poi, l'amara sorpresa che costerà al cittadino almeno 1500 euro
Topi divorano fili dell’auto di un cittadino di San Giuliano Vecchio

SAN GIULIANO VECCHIO – Per mesi Michael Cecconello ha segnalato con disappunto bidoni stracolmi e sacchetti di immondizia in terra in via Sale a San Giuliano Vecchio. Nonostante i numerosi appelli ad Amag Ambiente, la raccolta rifiuti nel sobborgo alessandrino è rimasta “pessima.

Quei bidoni carichi di spazzatura e le buste lungo la via, a quanto pare, con il tempo sono diventati un richiamo per i topi. Già tempo fa l’alessandrino aveva trovato inequivocabili tracce di roditori nel sottotetto della sua abitazionee non sembravano per nulla quelli di topolini di campagna”. Con delle esche era poi riuscito a risolvere il problema in casa e  allontanare i topi dalla sua abitazione. I roditori, però, hanno trovato un’altra dimora: il cofano dell’automobile di Michael. Qualche giorno fa, infatti, la vettura parcheggiata sotto casa non ha proprio voluto saperne di mettersi moto.

Quella mattina, oltretutto, Michael aveva un colloquio di lavoro a Novi ma alla fine è stato costretto a far arrivare il carro attrezzi per portare la vettura dal suo meccanico di fiducia e poi dal concessionario. Proprio in questa seconda officina sono stati scoperti i fili rosicchiati dai topi e anche il giaciglio di terra e carta di giornali che i roditori avevano realizzato nel cofano della vettura. Per sistemare la macchina ora Michael deve spendere 1500 euro, sempre che l’iniziale preventivo non aumenti dopo ulteriori verifiche dei meccanici. “Io sono un operaio e questa cifra è più del mio stipendio. Chi paga ora? Qualcuno risponderà dei danni?” ha chiesto indignato il cittadino di San Giuliano Vecchio. Esasperato dal “continuo rimpallo di responsabilità” in Amag Ambiente e dai tanti “abbia pazienza”, Michael si è rivolto alla redazione di Radio Gold e ha denunciato l’accaduto anche sui social. Proprio quel post ha attivato “almeno” Palazzo Rosso. Della vicenda, ha raccontato Micheal, si sono interessati l’assessore Giovanni Barosini, il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e l’Ufficio Igiene del Comune di Alessandria “mi hanno detto effettueranno la derattizzazione perché hanno i fondi per la gara d’appalto”. Il post su Facebook ha poi attirato l’attenzione anche dell’assessore Paolo Borasio. Da “avvocato” ha spiegato a Radio Gold, il membro della Giunta di Alessandria con delega all’Ambiente non ha lasciato molti spiragli rispetto alla possibilità del cittadino di ricevere un risarcimento per i danni causati all’auto. “Sarebbe molto difficile dimostrare il nesso di causalità, ovvero che quel roditore è arrivato lì perché Amag Ambiente non ha pulito”. Da assessore, Paolo Borasio si è però impegnato a risolvere il problema dell’immondizia e dei topi a San Giuliano Vecchio. “Entro la fine della settimana interverranno sia Amag Ambiente che la ditta per la derattizzazione” ha garantito Borasio.

 

In copertina e nell’articolo le foto scattate da Micheal e inviate alla redazione di Radio Gold.

Condividi