Autore Redazione
venerdì
26 Gennaio 2018
05:42
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato

Le iniziative per il Giorno della Memoria in provincia

Cortei ed iniziative varie in provincia per ricordare le vittime dell'Olocausto.
Le iniziative per il Giorno della Memoria in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si avvicina alle celebrazioni del 27 gennaio, Giorno della Memoria, con diversi appuntamenti in programma nella giornata di venerdì 26 gennaio.

Ad Alessandria, il ricco programma di commemorazione inizierà alle 9 in Piazzetta della Lega: le delegazioni degli studenti delle scuole cittadine insieme alle Autorità civili e militari, ai Rappresentanti delle Confessioni religiose presenti in Alessandria, ai Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dell’Anpi e dell’Isral si riuniranno per la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga e la lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio, a cura di Paola Vitale, Rappresentante della Comunità ebraica di Alessandria. A seguire partirà il corteo di trasferimento al Carro della Memoria in Piazzale Berlinguer. Qui è prevista l’accensione del Braciere della Memoria. Intorno alle 11.15 in Piazza Mafalda di Savoia è prevista la cerimonia di commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista. Alle 12.00 nel Salone di Rappresentanza della Prefettura verranno consegnate le Medaglie d’Onore che il Presidente della Repubblica ha conferito alla memoria degli ex deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro forzatoAlla cerimonia prenderanno parte le massime Autorità locali, i vertici provinciali delle Forze di Polizia e i Sindaci dei Comuni d’origine delle persone che riceveranno le medaglie. Nel pomeriggio nella sede Isral di Palazzo Guasco, si terrà il convegno “Shoah e genocidi in Africa”. Interverranno Sarah Kaminski, Università degli Studi di Torino, e di Joerg Luther, Università del Piemonte orientale. Modera Luciana Ziruolo, Direttore Isral.

A Casale Monferrato alle ore 11,30 il sindaco Titti Palazzetti parteciperà alla cerimonia di apposizione di una corona di alloro alla targa – monumento in prossimità del cardine su cui appoggiava il cancello del Ghetto Ebraico, in via Alessandria, per rendere omaggio alle vittime della Shoah.

Doppio appuntamento a Tortona, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio. Alle ore 15,15, l’Unitre propone il racconto a più voci “Vite sospese: l’internamento razziale ai confini tra Piemonte e Lombardia durante la Seconda Guerra Mondiale. Storia di una famiglia ebrea” a cura di Adriana Vicini, Claudia Rolandi, Giuseppe Rolandi, Rita Ratti, Marina Zanisi e del violinista Giuseppe Coronolli, con la partecipazione di Laura Franceschetti. Sempre presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, alle ore 17,30 si terrà l’incontro organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica “Chora” e dall’ANPI di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con il patrocinio del Comune di Tortona “Pensare Auschwitz. Tra “male radicale” e “male banale”. Interverranno Matteo Canevari e Alessandro Galvan del Gruppo Chora, introdotti dalla Presidente dell’ANPI Maria Grazia Milani. Accompagneranno gli interventi alcune letture di Roger Marchi.

In occasione della Giornata della Memoria, a Castelletto d’Orba, presso i locali della palestra comunale in piazza del Municipio, va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Questo è un uomo, questa una donna“, tratto dal romanzo “Quattro ore nelle tenebre” di Paolo Mazzarello. Lo spettacolo è curato e interpretato da Ian Bertolini e avrà inizio alle 21.00. Alle ore 10.30 avrà luogo una rappresentazione riservata agli studenti delle scuole.
L’ingresso è gratuito.

Condividi