30 Gennaio 2018
05:00
Con il Bordino le scuole scoprono la storia di Alessandria città dei motori
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per il terzo anno, il “Veteran Car Club Bordino” diffonderà la cultura del motorismo storico tra gli studenti della provincia. Il binomio Alessandria-motori ha radici antiche, ha ricordato il presidente dell’associazione Antonio Traversa, affiancato dal vicepresidente Pinuccio D’Erba e dal consigliere Enzo Abello. Negli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale l’Italia si scoprì grande appassionata di auto e motori e proprio Alessandria era una delle poche città ad avere un circuito e ospitare le prime gare di quella che successivamente è diventata la Formula 1. All’epoca si correva per le strade delle città e lungo le “piste alessandrine” hanno sfrecciato grandissimi dell’automobilismo del passato come Tazio Nuvolari, Achille Varzi e anche Enzo Ferrari.
Il “Veteran Car Club Bordino”, che oggi conta un centinaio di iscritti, dai primi anni ’80 fa quindi rombare nel presente i motori di storiche vetture da collezione e per il terzo anno promuove un concorso per i giovani dell’Alessandrino legato non solo alle auto ma anche al tema della sicurezza stradale e alla storia e ai personaggi del “Circuito Bordino”. Gli studenti di elementari, medie e superiori avranno tempo fino al 15 maggio per preparare, in gruppo o singolarmente, degli elaborati sui diversi temi proposti.
Dagli alunni più piccoli il “Veteran Car Club Bordino” attende disegni che rappresentino le gare del passato o i manifesti di auto d’epoca, simili a quelli che ogni anno promuovono il “Gran Prix Bordino” che quest’anno si terrà domenica 27 maggio nel cuore di Alessandria. Agli studenti delle medie è invece chiesta una analisi sul tema della sicurezza stradale in ambito urbano ed extra urbano o una ricerca storica sull’evoluzione del costume in ambito sportivo. Il rapporto tra motori e ambiente e i progressi fatti in campo automobilistico per ridurre l’inquinamento è poi uno dei temi proposto agli studenti delle superiori. Per i ragazzi iscritti a scuole con indirizzo umanistico c’è poi la possibilità di ripercorrere la storia del Circuito Bordino e dei grandi personaggi del passato che hanno corso in città.
Ricevuti tutti gli elaborati (da inviare tramite raccomandata o consegnare a mano al Veteran Car Club P. Bordino in via Vinzaglio 20 ad Alessandria oppure via mail a info@pbordino.com), la commissione formata da due docenti delle scuole alessandrine, due rappresentanti del Comune e due del Direttivo del Club selezionerà i migliori elaborati. In palio per le classi c’è un montepremi complessivo di 3 mila euro raccolto grazie agli sponsor, hanno precisato gli organizzatori del concorso, che premieranno gli studenti vincitori domenica 27 maggio durante il “Gran Prix Bordino”. Un evento, hanno aggiunto gli organizzatori insieme agli assessori del Comune di Alessandria Cherima Fteita Firial e Silvia Straneo, che quest’anno vuole celebrare gli 850 anni di Alessandria anche con una esposizione di tutti i lavori realizzati dai ragazzi nelle prime tre edizioni del concorso scolastico “Grand Prix Bordino”.