Autore Redazione
mercoledì
31 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Parcheggi selvaggi” in piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria

Come segnalato da diversi ascoltatori di Radio Gold, nonostante le transenne la piazza è spesso invasa dalle vetture
“Parcheggi selvaggi” in piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria

ALESSANDRIA – Inaugurata a fine aprile dello scorso anno, la nuova piazza Santa Maria di Castello avrebbe dovuto liberare la storica chiesa del capoluogo dalle vetture e regalare uno spazio urbano agli alessandrini. Le transenne posizionate vicino al pilomat ancora spento in via Santa Maria di Castello, però, non sembrano essere un grosso deterrente per gli automobilisti.

Come segnalato da diversi ascoltatori di Radio Gold e anche sulla pagina Facebook “Piazza Santa Maria di Castello”, la rinnovata area nel cuore dell’antico centro storico di Alessandria è spesso invasa dalle vetture, alcune parcheggiate anche sul nuovo tappeto di acciottolato che abbraccia la chiesa di Alessandria. Come ricordato dal Comandante vicario della Polizia Municipale di Alessandria Alberto Bassani, in piazza Santa Maria di Castello possono accedere solo gli autorizzati, tra cui residenti e i titolari delle attività commerciali della zona. Solo a queste categorie di automobilisti è stato poi concesso di percorrere contromano il tratto di strada davanti all’istituto scolastico “Bovio-Cavour”, all’altezza dell’incrocio con via Verona, per sostare vicino alla chiesa “ma in ogni caso non sul sagrato”.

Al momento, la circolazione nella piazza, infatti, è vietata in attesa delle decisioni dell’amministrazione comunale. Il provvedimento dovrebbe essere discusso a breve dalla Giunta che, come anticipato dal vicesindaco Davide Buzzi Langhi, sembra intenzionata a scegliere la strada della chiusura alle auto per almeno buona parte della giornata. “In questi giorni ci stiamo confrontando con i titolari delle attività commerciali e i residenti per poi normare l’accensione del pilomat. Abbiamo già notato auto parcheggiate nella piazza e questo non va bene. Le vetture, anche quelle autorizzate, devono sostare solo nei previsti stalli, anche per non rovinare la nuova pavimentazione.  Una volta approvato il provvedimento sulla Ztl  la politica, lo anticipo, sarà  quella dell’assoluto rigore ”.

In copertina una foto tratta dalla pagina Facebook Piazza Santa Maria di Castello.

Condividi