6 Febbraio 2018
05:00
Ambulatorio gratis per gli ultimi. Quando il lavoro non va in pensione
ALESSANDRIA – Medici e infermieri lo si è sempre, anche quando si svestono camici e divise. Ad Alessandria un gruppo di dottori e operatori sanitari sta dimostrando che la passione, o meglio “la missione”, che muove chi si occupa di curare gli altri non si spegne neppure al termine di una lunga carriera. Per questi medici e infermieri “nessuno è escluso” e già dal 2015 offrono servizi sanitari gratuiti a persone in difficoltà economica che non possono, o magari non vogliono, accedere alle strutture del servizio sanitario.
Partiti durante l’emergenza freddo di tre anni fa, i medici Alberto Prete, Pier Andrea Rocchetta, Francesco Vaccarella, Laura Buffrini e Oria Trifoglio da subito hanno trovato l’importante supporto della bibliotecaria dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Elisabetta Gandini, dell’impiegata dell’Ospedale Civile Marcella Perre e dalla suora infermiera Luigina Gandi. Nel tempo la rete di colleghi medici si è poi ampliata con l’ingresso delle dottoresse Egle Ansaldi e Laura Contino e ora, rafforzata la squadra, gli operatori sanitari volontari hanno a disposizione anche un nuovo ambulatorio.
L’attività medica solidale, infatti, nel 2015 era iniziata in uno dei locali dell’Ostello maschile in via Mazzini ad Alessandria, messo a disposizione dalla Caritas. In tutto 130 persone in due inverni si erano rivolte ai medici e infermieri dell’associazione di volontariato e questo nonostante un primo orario di visita inconsapevolmente fissato a cavallo con la cena servita alla mensa dei poveri.
La Caritas ha poi risposto all’appello di Papa Francesco e durante l’Anno straordinario della Misericordia ha deciso di realizzare un’opera “strutturale di misericordia” dando vita a un vero ambulatorio medico dedicato alle persone in difficoltà. Per questo incarico sono stati ovviamente arruolati i dottori e gli infermieri dell’associazione “Nessuno Escluso” che hanno trovato casa in nuove e confortevoli sale visita realizzate grazie al contributo dei Lions di Alessandria e di privati all’interno della sede della Caritas in via delle Orfanelle 25. Nelle colorate stanze all’interno del complesso di San Rocco oggi si alternano numerosi professionisti in pensione o prossimi al meritato riposo lavorativo.
Anticipato l’orario di visita settimanale al mercoledì pomeriggio dalle 15.30, i cittadini affetti da problemi medici oggi hanno a loro disposizione anche la professionalità del dermatologo Paolo Maragnani, dell’otoiatra Franco Scelsi e dell’oculista Mario Volpi, assistiti dall’ex Capo Sala dell’Ospedale Civile, Pinuccia Margara, e da altre infermiere volontarie altrettanto qualificate. Oltre alle visite, i pazienti in difficoltà economica possono contare sulle consulenze del Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia pediatrica di Alessandria, Alessio Pini Prato e anche su un altro importante servizio. Da qualche giorno è operativo del nuovo “Ambulatorio Nessuno escluso” anche il servizio di Odontoaiuto. Arrivate le ultime necessarie attrezzature, anche le dentiste Margherita Gatti ed Eleonora Cima sono pronte a indossare di nuovi guanti e mascherine per assistere le fasce più deboli della popolazione afflitte anche da problemi ai denti.
Fondamentale per il funzionamento dell’ambulatorio, hanno ricordato medici e infermieri, è anche il supporto di alcune farmacie che sostengono l’attività del personale sanitario presente tutti i mercoledì dalle 15,30 alle 17 nell’Ambulatorio Medico-Chirurgico, dalle 16,30 alle 17,30 nell’Ambulatorio Ginecologico (previa prenotazione), dalle 15,30 alle 16,30 nell’ Ambulatorio Odontoiatrico (previa prenotazione).
Per informazioni si può contattare il 391-3556753 o scrivere alla mail nessunoesclusoalessandria@