Autore Redazione
venerdì
2 Febbraio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Comune sacchetti gratis per tenere pulita la città di Alessandria

Prosegue la campagna dell’Assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria per sensibilizzare i proprietari di cani a raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe.
In Comune sacchetti gratis per tenere pulita la città di Alessandria

ALESSANDRIA – Prosegue la campagna dell’Assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria per sensibilizzare i proprietari di cani a raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe e tenere pulita la città. Obiettivo dell’assessore Giovanni Barosini è quello di agire sulla “prevenzione” anziché sulla “repressione”. La mancata raccolta delle deiezioni canine, infatti, può far scattare multe da 50 a 500 euro, come hanno constatato anche i quattro proprietari di cani multati in questi giorni in piazza Ceriana.

Nell’ultimo periodo i controlli sono stati intensificati, ha sottolineato l’assessore che vorrebbe però evitare di arrivare alla sanzione. Oltre a diffondere il messaggio della campagna “Sfida di una Alessandria pulita” attraverso locandine e volantini, l’assessorato al Welfare Animale continua a distribuire gratuitamente sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. I proprietari di cani possono ritirare i sacchetti tutte le mattine, dalle 9 alle 12.30, recandosi nell’ufficio Welfare Animale di Palazzo Rosso, che sta anche attivando le procedure per  fornire le aree cani della città di appositi distributori.

Ritengo fondamentale, com’è nel mio carattere, interagire con i cittadini, non solo quindi programmi, ed iniziative unilaterali, ma scelte condivise tramite la loro partecipazione concreta – ha commentato l’assessore Barosini  – Sono sempre di più i cittadini, proprietari di animali, che si recano all’Ufficio Tutela Animali per prendere le locandine della campagna da distribuire ed affiggere nei locali pubblici, segno che l’iniziativa è molto sentita. Si vuole cercare di lavorare molto sulla prevenzione perché purtroppo è poi ‘doloroso’ dover sanzionare e ancora di più dover pagare la contravvenzione. In questo periodo si stanno intensificando i controlli e le sanzioni. Proprio i questi giorni ne sono state elevate quattro in piazza Ceriana; constatiamo però che sovente i trasgressori “pizzicati” anziché scusarsi e provvedere alla raccolta, si rifiutano, persino, di fornire le proprie generalità. Ci sono purtroppo ancora molti proprietari che non si curano del decoro e dell’igiene comune e persistono nella deprecabile abitudine di non raccogliere gli escrementi del proprio animale, determinando, di conseguenza, un pregiudizio di fondo anche nei confronti di quei padroni responsabili che puliscono a dovere, ma che, solo per il fatto di avere un cane, rischiano di essere additati come potenziali responsabili della mancanza di decoro urbano. Rispettare le regole è importante e aiuta a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe nella nostra città”.

Condividi