2 Febbraio 2018
05:00
Crepe in un corridoio alla Bovio. Genitori “vogliamo scuole sicure”
ALESSANDRIA – Evidenti crepe sui muri da tempo sbarrano l’accesso a uno dei corridoi della scuola Bovio di Alessandria. Transennato il passaggio, i piccoli alunni delle elementari sono costretti ad attraversare il cortile per raggiungere la palestra. In queste fredde settimane d’inverno il disagio dei bambini sta alimentando il disappunto di alcuni genitori, preoccupati dalle profonde fessure lungo i muri e stanchi di attendere l’avvio dei lavori da parte del Comune di Alessandria.
Contattato da Radio Gold, l’assessore ai servizi educativi e scolastici Silvia Straneo ha voluto rassicurare le mamme e i papà degli alunni. La situazione alla Bovio è “attentamente monitorata e sotto controllo”, ha garantito. L’intervento per sistemare le crepe lungo il corridoio si è però rivelato più complesso del previsto. In un primo momento, ha spiegato il membro della Giunta, l’attenzione si era concentrata su un albero nel cortile della scuola. Tolta la grossa pianta, responsabile di alcuni danni al canale di scolo, i tecnici del Comune hanno notato ancora infiltrazioni nel terreno. Decisi a risolvere in maniera definitiva il problema, tecnici e operai la prossima settimana effettueranno un’indagine geologica. “Scaveranno lungo entrambi i lati del corridoio per capire se sia necessario rafforzare il terreno” ha spiegato l’assessore. Anche qualora fosse necessario intervenire con resine e materiali appositi, il corridoio dovrebbe comunque tornare agibile tra circa 2 mesi. Per rispettare il cronoprogramma, però, è indispensabile non superare la soglia dei 40 mila euro di spesa, ha precisato l’assessore. In caso contrario l’amministrazione dovrebbe aprire un bando di gara per affidare i lavori e questo allungherebbe ovviamente i tempi. “Capisco il disappunto dei genitori e mi dispiace che i tempi si siano allungati. Sto personalmente seguendo la vicenda e conclusa l’indagine geologica in una manciata di giorni decideremo come agire per risolvere definitivamente il problema”.
In copertina e nella galleria le foto postate su Facebook da alcuni genitori degli alunni della scuola Bovio di Alessandria.