Autore Redazione
lunedì
5 Febbraio 2018
01:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le strade più pericolose per i ciclisti a Novara e Alessandria

Gli incidenti sono però in calo in tutta la provincia.
Le strade più pericolose per i ciclisti a Novara e Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Secondo le elaborazioni fatte da Das, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, le strade più pericolose per i ciclisti piemontesi sono a Novara e in provincia di Alessandria dove si verifica un incidente ogni 3.063. Il fenomeno è comunque in significativa diminuzione con un calo del 16%, in controtendenza rispetto a una crescita regionale del 6%.

L’Alessandrino risulta nella media per quanto riguarda gli incidenti con il coinvolgimento delle moto: 1 ogni 2.917 e quindi al terzo posto in regione dietro Torino e Novara. Comunque con un calo del 30%. Più basso invece l’indice a Biella (1/3.906), Cuneo (1/4.373) e Asti (1/4.730). Sono in netta diminuzione anche gli incidenti in cui sono coinvolti i motorini. Nel 2017, in provincia, si è registrato un calo del 66% rispetto all’anno precedente.

“Negli ultimi anni – spiega Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS – sono cambiate le abitudini e le esigenze di mobilità delle persone e di conseguenza anche i rischi connessi. Purtroppo non sempre gli incidenti sono collegati alla guida di veicoli di proprietà, spesso ci si può trovare coinvolti in spiacevoli eventi anche con auto a noleggio, utilizzando il car sharing, procedendo a piedi, in bicicletta, in moto o sui mezzi pubblici. Se si viaggia all’estero – prosegue Grasso – i rischi si moltiplicano, le normative e le sanzioni previste in caso di violazioni sono diverse in ogni Paese e subentrano inoltre problemi legati alla lingua straniera”.

Condividi