9 Febbraio 2018
05:52
Alessandria, Novi, Casale e Tortona ricordano il dramma delle foibe
PROVINCIA – Tante le iniziative in provincia nell’ambito della Giornata del Ricordo, dedicata alle vittime delle Foibe e all’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La data del 10 febbraio corrisponde al giorno, nel 1947, in cui fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
Si comincia già da questo venerdì ad Alessandria. Alle 10.30 si terrà un momento di raccoglimento, con la deposizione della corona d’alloro proprio davanti al Sacello in via Vittime delle Foibe, in ricordo delle Vittime delle Foibe, nell’area di ingresso al parco del Piazzale dell’Aeronautica, all’incrocio con Via Nenni. Alle 11 in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, nell’aiuola vicino a via Martiri della Benedicta ci sarà il saluto delle Autorità e la deposizione di un’altra corona d’alloro. Sempre questo venerdì a Novi Ligure, dalle 9.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica, in via Marconi 66, si terrà l’incontro: “Il lungo esodo. La guerra, il confine orientale e il destino degli italiani”. Il commento sarà a cura di Claudio Vercelli, dell’Università Cattolica di Milano. A seguire, alle ore 11 sempre a Novi Ligure in Piazza Pascoli, davanti alla stele in memoria delle vittime delle foibe, ci sarà la Cerimonia di Commemorazione.
Sabato a Casale Monferrato protagonisti saranno gli alunni delle scuole cittadine. Il primo appuntamento si svolgerà al Castello del Monferrato. Alle ore 10 il direttore della Biblioteca Civica Canna Roberto Botta introdurrà “L’esodo giuliano e le foibe”, una video-intervista sul tema allo storico Raoul Pupo, durante la quale saranno proposti anche documenti d’epoca. Alle 11,30 quindi si svolgerà, alla presenza del sindaco Titti Palazzetti e delle autorità civili, militari e religiose la cerimonia aperta a tutta la cittadinanza di apposizione di una corona di alloro alla lapide commemorativa situata in viale Giolitti in memoria degli italiani uccisi e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Il ritrovo per tutti gli interessati è fissato all’angolo tra via Vittime delle Foibe e viale Giolitti. Sabato, infine, a Tortona avrà luogo alle 10 la deposizione di una corona di alloro ai Giardini Gramsci-Fassini presso il monumento intitolato a Giovanni Palatucci. Alle 10.30 sarà deposta un’altra corona di alloro ai Giardini Martiri delle Foibe davanti alla stele in memoria delle vittime stesse. Alle 11 inizierà la Santa Messa in Cattedrale officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti Don Augusto Piccoli.