Autore Redazione
domenica
11 Febbraio 2018
13:08
Condividi
Cronaca

Frana a Pareto: tratto riaperto entro 10 giorni

Lo smottamento sarebbe arrivato intorno alle sei di domenica mattina provocando la chiusura della strada.
Frana a Pareto: tratto riaperto entro 10 giorni

AGGIORNAMENTO ORE 17.30 – Ammontano a 70 mila euro le spese per il ripristino della provinciale 215 ‘Spigno-Pareto’. I danni sono stati causati da un improvviso smottamento del terreno che ha invaso la strada. Dopo le verifiche dei tecnici della Provincia è stato appurato che oltre a togliere i massi sarà necessario anche riprofilare il versante sulla strada e installare una rete di protezione sulla scarpata. I lavori inizieranno già domani, martedì 13 febbraio e dovrebbero consentire di riaprire il tratto interrotto entro 10 giorni, realizzando la riprofilatura entro un mese. La provincia intanto ha chiesto alla Regione Piemonte una compartecipazione nelle spese da affrontare.

PARETO – Erano circa le sei di questa mattina quando una frana è caduta causando non pochi disagi sulla provinciale 215 che da Spigno conduce a Pareto. Uno smottamento del terreno che ha richiesto l’intervento di vigili del fuoco e tecnici della Provincia e del Comune.

Constatato il danno gli addetti ai lavori hanno disposto la chiusura della strada provinciale 215 all’altezza del chilometro VII+500. Il tutto per garantire il ripristino del manto stradale e lo sgombero. Su Facebook il sindaco di Pareto, Walter Borreani, ha avvisato la cittadinanza che il traffico è stato chiuso dal bivio del Rizzuolo, in direzione Spigno, e dal bivio dei Grossi, in direzione Pareto.

Questo il comunicato:

Con Ordinanza n°01/2018 del 11/08/2018 è stato chiuso il tratto di SP 215 compreso tra il bivio con la SP 220 in direzione Spigno M.to ed il bivio con la strada comunale Bricco-Valla-Grossi.
Allego la suddetta Ordinanza. Sottolineo come sia chiusa sia al traffico veicolare che PEDONALE, in quanto il fenomeno franoso non si è ancora fermato, la lesione sulla cresta è evidente.
Per raggiungere Spigno M.to è possibile passare dalla SP 220 oppoure dalla strada comunale Bricco-Piani che si reimmette sulla SP 215. Per raggiungere Acqui Terme si possono utilizzare o le suddette SP proseguendo da Spigno M.to, oppure utilizzare la SP 217 di Malvicino o la SP 216 di Miogliola. Collaboreremo assieme alla Provincia di Alessandria per garantire una sistemazione della Strada il più celere possibile“.

Condividi