26 Febbraio 2018
05:00
Il Piemonte nella morsa del gelo. Scuole chiuse a Rosignano
AGGIORNAMENTO ORE 8.04 – Il sindaco di Rosignano Monferrato ha disposto la chiusura delle scuole per tutta la giornata di lunedì 26 febbraio. Coda sulla A7 Milano-Serravalle, tra Vignole Borbera e Serravalle Scrivia, per incidente avvenuto alle 7.30.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà una giornata all’insegna del gelo quella che si appresta a vivere oggi, lunedì 26 febbraio, l’Alessandrino e il Piemonte più in generale. A lanciare l’allarme gelo, dopo le nevicate che hanno imbiancato tanto la pianura quanto le zone collinari e montuose, è stata l’Arpa. L’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha infatti diramato un comunicato in cui avvisa la popolazione del calo repentino delle temperature.
Temperature in marcato calo con minime in pianura sui -6 / -7 °C nella mattinata di lunedì.
Grado pericolo, #valanghe 4 forte su alpi Marittime e Liguri. #meteoPiemonte #freddo pic.twitter.com/sKqOiTbQeG— Arpa Piemonte (@ArpaPiemonte) 25 febbraio 2018
Tutta colpa di Burian, il vento di aria gelida che nasce nel cuore della steppa russa a ovest degli Urali e che ha colpito l’Italia in questo ultimo weekend di febbraio. Un colpo di coda dell’inverno che porterà le minime in pianura sui -6/-7 gradi nella mattinata di lunedì (dati Arpa). Un netto calo rispetto alle temperature registrate nella giornata di sabato nei capoluoghi del Piemonte.
Temperature registrate ieri nei capoluoghi del Piemonte #meteoPiemonte pic.twitter.com/UCPQrPgGId
— Arpa Piemonte (@ArpaPiemonte) February 25, 2018
Un’escursione nelle ultime 24 ore di circa 11 gradi che riporterà l’intera provincia nel cuore dell’inverno. Discorso diverso per le zone montuose dove è previsto addirittura un -16 a quota duemila metri. Una situazione che nonostante il ritorno di un cielo sereno dovrebbe, secondo i meteorologi, durare sino alla prima settimana di marzo quando lentamente il gelo lascerà il posto a temperature leggermente più miti.