Autore Redazione
martedì
27 Febbraio 2018
17:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

A rischio AleComics 2018. Organizzatori a un passo dal salutare Alessandria

“Rimbalzati” da mesi, gli organizzatori del Festival del fumetto sono ancora in attesa dell'ok definitivo all'edizione 2018 in Cittadella e ormai sono quasi "fuori tempo massimo" per organizzare l'evento
A rischio AleComics 2018. Organizzatori a un passo dal salutare Alessandria

ALESSANDRIA – Gli organizzatori di ALEcomics sono a un passo dal fare i bagagli, salutare Alessandria e trasferire altrove il festival del fumettoDa mesi attendono l’ok formale e definitivo all’utilizzo della Cittadella per l’edizione 2018 della manifestazione, negli anni riuscita a radunare nella ex fortezza militare anche 25 mila appassionati di anime, fumetti e manga. La richiesta ufficiale di concessione degli spazi inviata sia all’Amministrazione comunale di Alessandria che alla Sovrintendenza è rimasta senza risposta. I tanti “aspettate, vedremo e faremo” sentiti negli ultimi quattro mesi, però, mal si conciliano con l’organizzazione di un evento che richiede quasi un anno di lavoro, ha spiegato Alessandra De Stefani.

Gli artisti del fumetto e i colorati cosplayer hanno un’agenda fittissima e si muovono solo con molto preavviso. ALEcomics è un appuntamento fisso di metà settembre e il calendario oggi segna già la fine febbraio. Gli organizzatori, quindi, sono “praticamente fuori tempo massimo” e l’edizione 2018 rischia di saltare.Se vogliamo avere grandi nomi, quelli che hanno richiamato migliaia di visitatori in Cittadella non possiamo chiedere all’ultimo” ha rimarcato Alessandra. Dopo tanta attesa, ad aumentare l’amarezza è poi la proposta “ufficiosa” di presentare una nuova richiesta di autorizzazione della manifestazione corredata da una relazione tecnica sull’evento.Tra i vari punti c’è anche la documentazione sull’agibilità dei locali della Cittadella. Praticamente stanno chiedendo a noi il collaudo delle caserme. La Cittadella non è casa nostra, è casa loro e spetta a Comune e Sovrintendenza darci questo foglio.

ALEcomics, ha ricordato Alessandra, è nata grazie all’impegno di un gruppo di ragazzi riusciti a trasformare “un hobby” in un grande evento, la cui organizzazione è ormai un secondo lavoro “ma non retribuito. Dietro ad ALEcomics, infatti, c’è una associazione no profit che deve rimboccarsi le maniche per reperire sponsor e fondi per pagare le svariate spese di una manifestazione che viene poi gratuitamente offerta a tutti i cittadini. “Negli ultimi 5 anni abbiamo investito tanto tempo, impegno e anche denaro nostro, ad esempio per garantire la navetta gratuita dalla stazione alla Cittadella”. Gli organizzatori sono stati quindi costretti a lanciare un ultimatum a Palazzo Rosso. Il tempo concesso per avere l’ok ufficiale e formale scade il 28 febbraio. “Sanno chi siamo, cosa vogliamo fare ma l’amministrazione ancora non ci convoca. In città spazi alternativi alla Cittadella non ci sono. Un mese fa abbiamo presentato un progetto per provare a organizzare ALEcomics ai giardini pubblici ma purtroppo non è fattibile. Stesso discorso per la Valfré dove mancano comunque strutture al coperto agibili. La Cittadella è l’unica location per un evento che muove un sacco di persone e genera grandi numeri anche per l’economia cittadina. Alcuni alberghi di Alessandria hanno già prenotazioni in corso per metà settembre. Peccato, però, che ALEcomics non sia ancora stata confermata. Stanno buttando al vento 5 anni di lavoro, quando intorno ad Alessandria c’è più di una città interessata. Abbiamo ricevuto offerte concrete da  Novi, Acqui, Casale, Ovada, Nizza, Asti e addirittura da Gavi. Tutti vorrebbero questa manifestazione ma Alessandria continua a tenerci fermi al palo.

Decisi a sbloccare la situazione, gli organizzatori hanno ottenuto l’aiuto dei fan di ALEcomics. Su Facebook gli amanti della fiera del fumetto di Alessandria si stanno mobilitando per “mostrare l’interesse per l’evento” e sollecitare una risposta da Palazzo Rosso. “Scriviamo sui profili del sindaco di Alessandria e del Comune chiedendo spiegazioni e novità su ALEcomics e sulla Cittadella – ha proposto Cinzia Bianchi sul social network – A chiunque ci darà una mano dico grazie e immagino anche che un grazie di cuore arriverà anche dagli organizzatori.  Inutile dire che non serve insultare nessuno ma solo far capire quanto sia importante per noi appassionati questa splendida manifestazione”. 

Condividi