8 Marzo 2018
15:38
Tour in Cittadella e mimosa per festeggiare le donne della Polizia
ALESSANDRIA – Visita guidata dal Fai alla scoperta delle bellezze della Cittadella di Alessandria. Insieme alla mimosa, è stato questo il regalo del Questore Michele Morelli a tutte le donne della Polizia di Stato in servizio in provincia, alle corsiste della Scuola di Polizia Cardile e al personale civile dell’amministrazione dell’Interno per l’8 marzo.
Un regalo nato grazie “all’entusiasmo e alla disponibilità dei volontari del Fondo ambiente italiano” ha sottolineato il Questore che lo scorso anno, quando era ancora a capo della Questura di Belluno, aveva avuto l’idea di festeggiare il personale femminile della Polizia di Stato con una visita guidata alla storica fabbrica di birra bellunese “Pedevena”.
Arrivato ad Alessandria, il Questore ha deciso di ripetere l’esperienza scegliendo uno dei luoghi simbolo del capoluogo e dell’Alessandrino. Michele Morelli ha poi personalmente accompagnato uno dei gruppi lungo tutto il percorso: dai bastioni, dove per la prima volta nel 1821 venne innalzato il tricolore italiano, fino ai suggestivi sotterranei dell’ex fortezza militare alessandrina. Luoghi carichi di storia che anche lo stesso Questore ha avuto la possibilità di scoprire per la prima volta grazie alle spiegazioni delle esperte guide del Fai di Alessandria, impegnate a preservare e valorizzare la Cittadella. “Un luogo che dà sicurezza ma che ha anche bisogno di sicurezza” ha sottolineato Michele Morelli, rapito dalla bellezza dell’ex fortezza militare.