Autore Redazione
venerdì
9 Marzo 2018
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un asilo nido al Soggiorno Borsalino di Alessandria

Per informazioni e iscrizioni potete chiamare il 393/6239576.
Un asilo nido al Soggiorno Borsalino di Alessandria

ALESSANDRIA – L’IPAB Soggiorno Borsalino, Centro Servizi Polifunzionale per la Persona, in quanto Comunità Sociale, oltre ad azioni rivolte al territorio, persegue l’obiettivo del Ben-essere – Qualità della vita di chi abita quotidianamente l’Ente: ospiti anziani, residenziali e non, familiari, operatori, ognuno con bisogni differenti ma tutti rappresentativi del contesto macro-sociale. Molti operatori sono donne, mamme, mamme single, nonne con figli e nipoti a carico.

In questo senso, partendo da richieste ed in seguito all’incontro e poi collaborazioni con la realtà APS La Montanina e nello specifico con la responsabile Sara Sterpin, Educatrice, con cui si sono attuate alcune precedenti azioni in sinergia con i Servizi Socio-Educativi-Culturali dell’Ente, è nata la possibilità concreta di aprire un “Nido in famiglia“, all’interno dell’Ente stesso, aperto al territorio.

Nido Insieme al Borsalino è una sperimentazione di incontro tra generazioni sino dalla prima infanzia. La scelta della data rappresenta “la nostra scelta”, per quest’anno, di celebrare la giornata della Donna, ricordandoci della quotidianità delle donne, mamme, nonne, lavoratrici a casa e fuori casa.
In Europa i nidi in casa di riposo cominciano ad essere diffusi, nell’alessandrino rappresentano la sperimentazione e forse la sfida; per l’Ente rappresenta aprire lo spettro di intervento di 360 gradi, accostando bambini, genitori, anziani e facendo vivere in positivo il pregiudizio che vede l’anziano tornato bambino, inutile ed escluso.

Non tutti gli anziani sono rimbambiti (dal latino “tornati bambini”) ma tutti, se in salute psico-fisica, sono fonte di saggezza, premure, curiosità, gioia per i bambini e, ancora, tutti gli anziani desiderano sentirsi ancora utili, importanti.
Così, spazi adeguati, familiari ma a norma di legge, possono diventare luoghi magici dove incontrare, oltre che operatori preposti e formati, anche grandi nonni/raccontastorie da cui essere coccolati. Spazi facilmente raggiungibili, sostenibili dalle mamme/papà che magari lavorano nello stesso spazio o vicino, in quanto l’Ente è in pieno Centro Storico.

Le iscrizioni per bambini da 0 a 36 mesi sono aperte. Per informazioni e iscrizioni potete chiamare il 393/6239576.

Condividi